Tanto profumo e ingredienti tutti salutari: riso con piselli e limone al profumo di curry e basilico.

Il riso con piselli e limone al profumo di curry e basilico è indicato per le persone che amano la cucina naturale e i sapori semplici, e sono attente alla salute.

Questo riso è reso invitante dall’uso di limone e di curry, che lo renderanno molto profumato. Sarebbe consigliato usare un limone biologico, perché se ne utilizzerà non solo il succo ma anche la scorza (o zeist). Il curry può essere sostituito con lo zenzero, ma il sapore cambierà completamente, mentre il cardamomo può essere usato al posto del basilico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di riso
  • 250 gr di piselli finissimi surgelati
  • 1 limone bio
  • 1 scalogno o mezza cipolla rossa
  • curry
  • basilico
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro riso con piselli e limone al profumo di curry e basilico, cuocete i piselli fini surgelati in acqua salata per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Se la stagione lo consente, potete usare ovviamente anche dei piselli freschi.

Quando i piselli saranno cotti, scolateli e metteteli da parte. Lessate il riso. Tritate finemente lo scalogno e fatelo dolcemente rosolare in una padella antiaderente con dell’olio evo. Fate insaporire i piselli cotti in questa padella e aggiungete anche il curry (ne basta mezzo cucchiaino raso).

Scolate il riso e versatelo nella padella con i piselli. Amalgamate il tutto con il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata dello stesso, che darà ancora più sapore – non arrivate al bianco, che è amaro. Completate con un trito fine di basilico, oppure di cardamomo o – ancora – di mentuccia (non troppa per non coprire il sapore del riso e dei piselli).

Servite il vostro riso con piselli e limone al profumo di curry e basilico.

Leggi anche: Anello di riso allo zafferano con pisellini e prosciutto

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Torta semifreddo al cacao e formaggio fresco

Crostini con tapenade e stracciatella