Il riso integrale con peperoni e fagioli rossi è un piatto indicato per chi ama la cucina naturale ma altrettanto gustosa.

Il riso integrale con peperoni e fagioli rossi è un piatto completo dal punto di vista dei nutrienti, perché contiene le proteine, date dai fagioli rossi (chiamati anche azuki), ma anche molte vitamine, fibre e sali minerali, apportate dalle verdure in esso presenti.

Il riso integrale è una scelta sana: a differenza del riso comune, quello integrale è più nutriente e possiede un quantitivo di fibre che fungeranno da spazzino per le scorie, e che daranno un senso di pienezza che aiuterà a non arrivare a cena affamati (e quindi a regolarsi meglio con le calorie da assumere).

Il gusto pieno dei fagioli rossi viene smorzato dalla freschezza dei piselli, mentre la nota aromatica dei peperoni gialli, ottimi nella stagione calda, fa assumere al tutto un gusto e una consistenza particolari.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso integrale
  • 160 gr di fagioli rossi azuki
  • 1 peperone giallo
  • 50 gr di piselli
  • una manciata di pomodorini
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro riso integrale con peperoni e fagioli rossi, fate cuocere il riso integrale partendo dall’acqua fredda. Dopo che il riso sarà bollito, scolate e lasciate raffreddare.

Cuocete anche i fagioli rossi azuki e uniteli al riso ormai freddo.

Lavate e tagliate a julienne (o a pezzetti, se preferite) un peperone giallo, togliendo la pelle per renderlo meno indigesto. Cuocetelo per pochi minuti in una padella antiaderente con dell’olio extra vergine.

Unite al riso, ai fagioli e al peperone giallo una manciata di piselli – anche surgelati – fatti bollire. Affettate sottilmente i pomodorini e aggiungeteli agli altri ingredienti.

Aggiustate di sale il tutto, condite con un filo d’olio e cospargete di prezzemolo fresco tritato finemente al momento.

Servite il vostro riso integrale con peperoni e fagioli rossi come piatto unico.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 05-09-2015


Rotolini di zucchine con prosciutto crudo e robiola

Capesante al cognac con cialdine di parmigiano