Il risotto al panettone è un primo piatto dal sapore originale, ideale da preparare durante il periodo delle festività natalizie.
Il risotto al panettone, già dal nome, lascia presagire un piatto molto particolare. Se però volete stupire i vostri ospiti durante le Feste oppure avete semplicemente degli avanzi di panettone che non sapete come utilizzare, allora questa è la ricetta giusta per voi.
Sfizioso, originale e gustoso come solo un risotto sa essere, in sostanza si prepara partendo da un classico risotto “bianco” al quale si aggiungono sul finire della cottura del formaggio saporito (Fontina, Taleggio, Toma o altri di questo tipo) e dadini di panettone. Non c’è trucco, non c’è inganno: il panettone utilizzato è proprio quello classico con uvetta e canditi.
A seconda del momento in cui viene inserito, il suo sapore sarà più o meno predominante. Il nostro consiglio è di aggiungerlo alla fine, poco prima di mantecare. Per quanto riguarda il vino invece, consigliamo di sfumare con dello spumante o del prosecco, meglio se secchi.
Ma i modi di riciclare il panettone avanzato non finiscono certo qui. Preparate un dolce al cucchiaio seguendo la nostra ricetta del panettone con crema pasticcera oppure lasciatevi tentare da una delle tante idee per riutilizzarlo in cucina: sono una più buona (e originale) dell’alta!

Ingredienti
Per il risotto al panettone
- Riso Carnaroli – 320 g
- Scalogno (o cipolla) – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Spumante o Prosecco – 120 ml
- Brodo vegetale – 1,5 l
- Burro – 40 g
- Panettone – 100 g
- Formaggio (Fontina, Taleggio, Toma) – 100 g
- Parmigiano grattugiato – 50 g
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Risotto al panettone
Per preparare il risotto al panettone, cominciate a tritare lo scalogno e a farlo appassire in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine. Una volta che sarà imbiondito, unite il riso e fatelo tostare con un pizzico di sale.
Una volta che il riso sarà tostato, sfumate con lo spumante e lasciate che l’alcool evapori del tutto. Fatto questo, cuocete il riso continuando ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale. In totale ci vorranno 16-18 minuti circa.
Mentre aspettate che termini la cottura del riso, tagliate il panettone a pezzetti piccoli. Circa un paio di minuti prima della fine della cottura uniteli al risotto.
Mantecate il riso fuori dal fuoco con il formaggio scelto tagliato a dadini, il Parmigiano grattugiato e il burro. Servite ben caldo.
VI lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra. Il nostro consiglio è di mantecare con formaggi saporiti così che possano bilanciare la dolcezza del panettone.
Per donare al piatto una nota croccante potete tostare in una padella a parte dei dadini di panettone (privandoli di uvetta e canditi) e aggiungendoli come decorazione al piatto, interi o sbriciolati.
Conservazione
Come tutti i risotti consigliamo di consumarlo al momento. Se però vi dovesse avanzare, riscaldatelo in padella per qualche minuto prima di portarlo in tavola.