Ingredienti
Scopriamo insieme tutti i passaggi della preparazione del risotto al salmone fresco (e affumicato): la ricetta in due varianti.
Oggi cuciniamo un piatto buonissimo, il risotto al salmone fresco, una ricetta che si presta a numerosissime interpretazioni. Abbiamo pensato di utilizzare il porro nel soffritto (che con il salmone sta benissimo) e di mantecare con del buon burro (se volete potete anche aromatizzarlo!).
Vi daremo poi anche una variante del piatto, semplicissima e molto più veloce, ovvero utilizzando il salmone affumicato. Provate entrambe le versioni e diteci poi quale preferite. Che dire, noi siamo pronti. E voi? Allora seguiteci e cominciamo a spadellare!
Come fare il risotto al salmone
- In primo luogo organizzate bene i tempi per la cottura del salmone e quella del riso: mettete su il brodo così da dargli il tempo di arrivare a bollore, dunque affettate il salmone a cubetti e metteteli a cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti, o fino a che non saranno cotti, poi correggete di sale e pepe.
- In una seconda padella con i bordi un po’ più alti, dove è possibile cuocere il riso, mettete un filo d’olio e il porro tagliato sottilmente (potete sostituirlo con lo scalogno).
- Fate appassire il porro pochi minuti, poi aggiungere il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti.
- Sfumate con il vino bianco secco e, una volta evaporato l’alcol, iniziate a coprirlo con il brodo.
- Aggiungete brodo caldo al bisogno fino a portare a cottura il riso, verso metà del tempo unite anche il salmone cotto.
- Una volta terminato il tempo di cottura del riso, mantecatelo con il burro (potete anche aromatizzarlo se lo impastate con delle erbe aromatiche e poi lo rimettete in frigo in attesa di utilizzarlo).
- Impiattate e servite.
La variante con il salmone affumicato
Il risotto con il salmone affumicato è una variante veloce del piatto, che non prevede la cottura del pesce. Gli ingredienti utilizzati sono gli stessi, tranne che per il salmone: consigliamo di diminuire leggermente la quantità di pesce essendo molto più forte di quello fresco (andranno bene 150 g).
- Preparate il riso come da ricetta precedente, tostandolo in padella con il porro e l’olio.
- Sfumatelo con il vino e poi aggiungete il brodo poco per volta.
- A questo punto potete prendere due strade. Aggiungere il salmone affumicato tagliato a listarelle durante la cottura, oppure al termine.
- Non dimenticate di mantecare il risotto con il burro, al bisogno correggere di sale e pepe e poi impiattare.
Conservazione
Consigliamo di consumare il risotto al momento, questo vale per entrambe le versioni. Se doveste avanzarlo potete conservarlo per massimo 1 giorno in frigo, in apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.