Ora che è tempo di fragole, un dolce perfetto da servire per merenda o finepasto è la roll cake farcita con ricotta fresca e fragole.

Non ci sono parole per descrivere la roll cake farcita con ricotta fresca e fragole, se non che è un dolce semplicissimo da fare, ma che è in grado di dare grandi soddisfazioni. Alla classica panna montata fresca, che si abbina a questo tipo di dolce a rotolo, abbiamo sostituito della ricotta fresca, da zuccherare a piacere, a seconda del vostro gusto. Per esagerare, se volete, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 7′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di miele
  • 300 gr di ricotta fresca
  • 1 vaschettina di fragole
  • 1 limone (succo)
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 cucchiaino di rhum o di brandy

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro roll cake farcita con ricotta fresca e fragole, iniziate a lavare le fragole. Fatele a cubetti e mescolatele in una ciotola con il succo di un limone e un cucchiaio raso di zucchero a velo. Mescolate per bene e mettete da parte.

Rompete le uova, meglio se a temperatura ambiente, in due diverse ciotole, separando tuorli e chiare. Lavorate prima i tuorli con metà dello zucchero, il miele e il rhum, fino a ottenere una sorta di spumina, e poi gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Incorporate i due composti, mischiandoli con delicatezza dal basso verso l’alto. A questo punto, con un setaccio, potete aggiungere la farina.

Foderate una teglia con un foglio di carta forno, versate il composto livellando con una spatola e poi infornate a 220° per 7 minuti. Lasciatelo raffreddare del tutto, mettendo della pellicola a contatto.

In una ciotola lavorate la ricotta fresca con lo zucchero a velo necessario, fino a raggiungere il grado di dolcezza che desiderate. Incorporate poi le fragole con parte del loro succo (o tutto, dipende dalla consistenza della ricotta). Farcite, spalmando con una spatola, e arrotolate il roll cake su se stesso. Riponete in frigo, dopo aver chiuso a caramella il dolce, utilizzando della carta forno.

Servite il vostro roll cake farcita con ricotta fresca e fragole.

Stupendo anche il rotolo al cacao con farcitura alla ricotta e cocco

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 03-05-2016


Triglie su crema di patate, porri e olive nere

Pizza di farro con sfoglie di patate, pesto di rucola e pinoli