Uno sfizioso finger food per un antipasto dal sapore greco – turco: rotolini di pasta fillo ripieni di funghi e porri.
I rotolini di pasta fillo ripieni di funghi e porri sono un’ottima alternativa ai classici aperitivi o buffet con rustici e pizzette: si tratta di rotolini o fagottini preparati con la pasta fillo, ovvero quella pasta fatta di sfoglie sottilissime sovrapposte, che in forno diventano piacevolmente croccantine.
La farcitura a cui abbiamo pensato è composta da funghi champignon e di porri, dunque qualcosa di semplice e saporito, adatto anche ai vegetariani. La pasta fillo richiede un po’ di pazienza nella lavorazione, e volendo si può comprare già pronta: per chi invece la volesse preparare in casa, vi daremo le istruzioni per preparare una pasta fillo buonissima.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 fogli di pasta fillo
- 500 gr di funghi champignon
- 2 porri
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri rotolini di pasta fillo ripieni di funghi e porri, la prima cosa da cui dovete iniziare è la pasta fillo: se avete scelto di non comprarla ma di farla in casa, seguite la nostra ricetta per una perfetta pasta fillo
Pulite e sminuzzate i porri. Mondate i funghi champignon e tagliateli a pezzetti. Fate scaldare dell’olio evo in una padella antiaderente, poi fate rosolare i porri sminuzzati e successivamente potrete versare in padella anche i funghi.
Aggiustate di sale e di pepe e lasciate proseguire la cottura fino a che i funghi non saranno ben cotti.
Stendete i fogli di pasta fillo e farciteli con i funghi, dopo che si saranno intiepiditi. Arrotolateli o piegateli a fagottino e poi disponeteli su una teglia da forno che avrete prima oleato, e poi mettete a cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti, finché non saranno ben dorati.
Servite i vostri rotolini di pasta fillo ripieni di funghi e porri belli caldi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC