Gustiamo oggi una ricetta del tutto sana e naturale ma sicuramente molto saporita: il buonissimo rotolo di pasta ed erbette.

Prepariamo il rotolo di pasta ed erbette, un piatto di cucina naturale che sicuramente sarà in grado di stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti e che sicuramente è adatto anche per i vegetariani o per coloro che amano molto il sapore del formaggio e delle erbe.

Scopri tutte le altre nostre ricette di Cucina Naturale

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 90′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1,5 chili di erbette
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di parmigiano
  • 100 gr di burro
  • 1 cipolla
  • 200 gr di farina bianca 00
  • 2 uova
  • sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo di pasta ed erbette, pulite e lavate le erbette e poi lessate in pochissima acqua salata per 4-5 minuti. Scolatele e appena sono intiepidite, strizzatele bene e tritatele. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela con 30 gr di burro in una casseruola.

Unite le erbette e lasciate insaporire per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Quindi lasciate intiepidire le erbette. Versate la farina a fontana sulla spianatoia e sgusciate le uova. Mettetele in mezzo alla farina, aggiungete 2 cucchiai di acqua e impastate fino ad ottenere una palla liscia e soda. Lasciatela riposare per 20 minuti.

Unite la ricotta e metà del parmigiano alle erbette, insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata. Tirate metà della pasta in una sfoglia rettangolare e sottile. Distribuitevi sopra metà del ripieno e stendeteleo uniformemente. Partendo dall’estremità più lunga, arrotolate la pasta su se stessa e avvolgete il rotolo ottenuto in un canovaccio.

Legatelo all’estremità ed in altri punti, come un salame, affinché, cuocendo non si apra. Preparate nello stesso modo l’altra metà della pasta. Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola e mettetevi a cuocere i 2 rotoli per circa 90 minuti a tegame coperto, facendo attenzione che siano sempre ben coperti dall’acqua.

Scolate i rotoli, aprite il canovaccio e tagliateli a fette di circa 2 cm. Disponeteli su un piatto da portata e irrorate con il burro fuso e spolverate di parmigiano. Servite le fette del rotolo ben calde e, se volete, accompagnate da salsa di pomodoro.

Provate anche il delizioso rotolo vegano al cacao farcito con panna vegetale. 

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Biscotti di Natale vegan: una variante deliziosa e naturale per le vostre Feste

Siete abbastanza esperti (o folli) da provare a fare il panettone in casa?