Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro.
Ecco una delle ricette vegane dolci che dà più soddisfazione: il salame di cioccolato vegano. Questa ricetta semplicissima richiede pochi ingredienti e poco impegno. Veloce e perfetto per i bambini, è in grado di soddisfare anche i palati degli adulti più golosi. A questo aggiungete che la sua preparazione può avvenire senza problemi anche qualche giorno prima e capirete perché tutti lo amano.
Inoltre si presta a infinite varianti: di può aggiungere frutta secca, cambiare il tipo di biscotti, scegliendoli per esempio integrali o ai cereali, aromatizzarlo con il rum, il marsala o delle spezie come la vaniglia e la cannella. Vediamo insieme, passo passo, come preparare il salame al cioccolato vegano senza uova e burro.

Ingredienti
Per il salame di cioccolato vegano
- Biscotti secchi (vegani) – 200 g
- Cioccolato fondente – 200 g
- Latte vegetale – 60 ml
- Olio di semi (o di cocco) – 30 ml
Preparazione
Salame di cioccolato vegano
Per prima cosa sbriciolate grossolanamente i biscotti. Si possono pestare con un matterello, o tritarli rapidamente nel frullatore. Versateli in una ciotola capiente e teneteli momentaneamente da parte.
Sminuzzate al coltello il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme alla latte vegetale. Fatto questo, unite anche l’olio.
Unite il cioccolato ai biscotti e mescolate fino a che non si saranno amalgamati. In questa fase potete anche aggiungere degli aromi (come il rum, la cannella o la vaniglia) o della frutta secca tritato al coltello. Se il risultato è troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere per far solidificare l’impasto.
Versate il composto su un foglio di carta da forno e avvolgetelo chiudendolo a caramella. Lasciatelo riposare nel congelatore per tre ore oppure nel frigo per mezza giornata.
Una volta solidificato, servitelo tagliato a fette, aggiungendo se volete una spolverata di zucchero a velo vanigliato.
La preparazione è semplicissima ma vi lasciamo comunque un breve video con tutti i passaggi per realizzarla.
Rispetto al salame di cioccolato tradizionale, la versione che vi abbiamo proposto è senza uova e burro ma anche senza zucchero. Potete arricchirla aggiungendo per esempio 80 g di frutta secca tritata al coltello: con mandorle o nocciole è sensazionale.
Conservazione
Potete conservare il vostro salame di cioccolato vegan in freezer per un paio di mesi, mentre in frigo durerà per una settimana.