Salsa raita con yogurt, menta fresca e spezie

Come fare un infuso vegan disintossicante

Per condire piacevolmente del riso, del pollo o una semplice insalata, provate la salsa raita con yogurt, menta fresca e spezie.

La salsa raita con yogurt, menta fresca e spezie è uno dei condimenti più diffusi e amati in India, dove le spezie, di ogni tipo, hanno sempre un posto d’onore.

Ed è un’abitudine sana, perché le spezie, dal peperoncino al cumino passando per lo zenzero (che tecnicamente è una radice) sono un toccasana per il nostro organismo, e aggiungono sempre un tocco di gusto necessario per esaltare ogni piatto, anche quello più semplice.

In particolare, questa salsa a base di yogurt è adatta per condire pollo, riso, carni grigliate, pesci, ma è anche un ottimo dressing per delle ricche insalate.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI:

  • 250 ml di yogurt bianco senza zuccheri
  • 1 peperone cornetto verde
  • 1 scalogno
  • una manciata di foglie di menta
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale
  • pepe
  • cumino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra salsa raita con yogurt, menta fresca e spezie, frullate in un mixer il peperone cornetto verde e una manciata di foglie menta. Mescolate il composto che avete ottenuto allo yogurt bianco senza zuccheri, che avrete prima versato in una ciotola.

Tritate molto finemente uno scalogno, o in alternativa una mezza cipolla rossa piccola, e amalgamatela al resto. Unite anche sale fino, pepe nero (meglio se macinato al momento), del cumino, infine un pizzico di zucchero semolato.

Coprite la ciotola con la salsa con una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per qualche ora prima di utilizzarla per le vostre pietanze, in modo che prenda sapore.

Usate la vostra salsa raita con yogurt, menta fresca e spezie per condire le vostre pietanze.

Con carni e formaggi, provate la salsa piccante

BUON APPETITO!

“seared-ginger-raita-recipe” by Andrea Nguyen, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 16-04-2016

Caterina Saracino

X