Gli scampi al forno sono tra i secondi di pesce più apprezzati in assoluto, ottimi serviti con un battuto fine di aglio ed erbe aromatiche.
Gli scampi sono un crostaceo molto pregiato e per esaltarne appieno il sapore occorre scegliere le giuste cotture. Gli scampi al forno ad esempio sono davvero semplici da preparare e con l’aggiunta di pochi ingredienti danno vita a un secondo piatto davvero saporito. Perfetti da inserire in un menù di pesce, anche durante le Feste, possono tranquillamente essere serviti anche come antipasto.
Gli scampi al forno sono la dimostrazione che i secondi di pesce possono essere facili da preparare anche senza avere grandi doti culinarie. Conditi con un battuto di olio, aglio e prezzemolo (o aneto, per un sapore più particolare e diverso dal solito), gli scampi al forno saranno apprezzati proprio da tutti.
Per ottenere una ricetta di qualità è importante che gli scampi siano freschi oppure se optate per un prodotto congelato, sceglieteli di primissima qualità. In quest’ultimo caso, fateli scongelare completamente in frigorifero per tutta la notte prima di procedere con la preparazione del piatto.
Questi crostacei richiedono sempre cotture veloci e possono essere serviti sia con il loro carapace che senza. La differenza starà nei tempi di cottura, più rapidi nel secondo caso, e nell’effetto finale dato che la presenza del carapace farà arricciare la coda dello scampo. Detto questo non possiamo che consigliarvi di provarli anche in padella oppure con una ricetta tipica contesa tra Veneto e Friuli, gli scampi alla busara. Per quanto riguarda i primi invece, ottime le linguine agli scampi.

Ingredienti
Per gli scampi al forno
- Scampi – 1 kg
- Aglio – 1 spicchio
- Prezzemolo (o aneto) – 1 ciuffo
- Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
- Succo di limone – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Scampi al forno
Lavate bene gli scampi sotto acqua corrente quindi con delle forbici affilate praticate un taglio al centro del carapace, nella parte inferiore e per tutta la sua lunghezza. In questo modo eviterete che gli scampi si arriccino in cottura.
Adagiateli in una pirofila adatta alla cottura in forno con il taglio rivolto verso l’alto e teneteli da parte.
Preparate il battuto con il prezzemolo (o l’aneto) lavato e asciugato e l’aglio sbucciato. Se non lo gradite potete tranquillamente ometterlo. Trasferiteli in una piccola ciotola e unite l’olio, il succo di limone e il sale, mescolando energicamente con una forchetta.
Utilizzate il composto ottenuto per condire gli scampi e infornate a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata saranno croccanti e di un rosso acceso.
Se non amate il sapore dell’aneto, sostituitelo con del prezzemolo tritato, per un gusto più mediterraneo. Inoltre potete condire i gamberi e lasciarli marinare per 30 minuti prima di procedere con la cottura così da rendere le carni ancor più saporite. Ultimo consiglio: alcune ricette prevedono l’utilizzo del burro fuso al posto dell’olio. Il risultato è qualcosa che non vi aspetterete e ve consigliamo!
Ottima anche l’idea di cuocere scampi e pomodorini insieme. In questo caso però vi consigliamo di disporre i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio e sale nella teglia e procedere a una prima cottura a 200°C per 20 minuti. Unite poi gli scampi, conditeli e cuocete per altri 15 minuti.
Scampi gratinati al forno
Ottimi da servire come antipasto, gli scampi gratinati si preparano in maniera simile. Dopo aver pulito i crostacei e averli disposti nella teglia del forno, mescolate pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, scorza grattugiata di limone, sale e olio quanto basta a inumidire il composto. Distribuite la panure sui gamberi e cuocete a 200°C per 15 minuti. Serviteli caldi.
Conservazione
Ottimi appena fatti, gli scampi al forno si conservano per un paio di giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico.