Sgonfietti ripieni di crema

Carnevale è un’ottima occasione per lasciarsi andare anche ai piaceri del cibo: e gli sgonfietti ripieni di crema sono un piacere assoluto!

chiudi

Caricamento Player...

Gli sgonfietti ripieni di crema sono dei dolcetti fritti, farciti con della goduriosa crema pasticcera con cui sarete ben felici di sporcarvi un po’. Gli sgonfietti, che qualcuno chiama anche sgonfiotti, sono tipici della regione emiliana ma sono diffusi un po’ in tutta Italia, anche se con nomi differenti.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′ (considerando crema)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • 5 uova
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • crema pasticcera q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri sgonfietti ripieni di crema, versate in un pentolino il latte, un mezzo bicchere di acqua, il burro, e lasciate che tutto si scaldi per bene. Quando il composto sta per raggiungere l’ebollizione, versate immediatamente la farina, e mescolate per bene, come se voleste fare un roux (per i bignè). Lasciate cuocere il composto fino a che non si sarà formata una pallottola che si staccherà autonomamente dal pentolino.

A questo punto potete spegnere il fuoco e poi lasciare che il composto si intiepidisca. Quando sarà tiepido, sarà il momento di aggiungere le uova a temperatura ambiente: incorporate le uova una alla volta, dopo che la precedente si sarà amalgamata per bene.

Unite poi la scorza di un limone non trattato e anche lo zucchero semolato. Impastate il tutto per bene, mescolando con un cucchiaio di legno.

In una pentola a parte, fate scaldare l’olio di semi di girasole, fino al punto giusto per friggere.

Lasciate cadere dei cucchiai di impasto nella pentola con l’olio bollente, fino a doratura dei dolcetti.

Una volta che i dolcetti saranno pronti, potete mangiarli così come sono, ma è decisamente più goduriosa la versione con la crema pasticcera.

Ecco come fare una deliziosa crema pasticcera

Vi basterà riempire gli sgonfietti con una siringa per dolci oppure praticare un taglietto e farcirli.

Una volta farciti, spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Servite i vostri sgonfietti ripieni di crema per le vostre feste di Carnevale, ma non solo!

BUON APPETITO!

Dolci di Carnevale a Pianaccio!” by Antica Locanda Alpina Eredi Gianni Gentilini, used under CC / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!