Spaghetti di mezzanotte: 5 ricette per gli attacchi di fame notturni
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Spaghetti di mezzanotte: 5 ricette per soddisfare i languorini notturni

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 10 min
  • 500
Spaghetti di mezzanotte

Ecco 5 idee per preparare gli spaghetti di mezzanotte con condimenti semplici e veloci pronti nel tempo di cottura della pasta.

Non c’è niente meglio degli spaghetti di mezzanotte per rappresentare la cultura giovanile italiana. Chi non si è mai messo ai fornelli, magari con risultati non proprio eccellenti, nelle ore più tarde della notte? Il languirono arriva, spesso dopo una serata in giro, e trovarsi tra amici davanti a un piatto di pasta è uno dei momenti più conviviali in assoluto.

La scelta degli spaghetti non è certo un caso poi: da un lato piacciono a tutti, dall’altro sono quelli che hanno il tempo di cottura più breve. È proprio questo, ossia la velocità di preparazione, l’aspetto principale della spaghettata di mezzanotte, insieme ovviamente al gusto. Ecco quindi 5 idee per la vostra spaghettata di mezzanotte in cui il sugo sarà pronto nel tempo di cottura della pasta, o anche meno.

Dalla classica aglio, olio e peperoncino, alla crudaiola, perfetta per l’estate ecco le nostre proposte evergreen. La prossima volta che vi ritroverete a vagare affamati per la cucina ricordatevi questo articolo: sarà la vostra salvezza!

Aglio, olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Cominciamo da una ricetta classica: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Prima di saltare oltre però, siete sicuri di saperli preparare alla perfezione? Non basta mettere insieme tutti gli ingredienti, occorre far insaporire bene l’olio a fiamma bassa, poi unire la pasta cotta al dente e, se proprio volete fare un salto di qualità che vi porterà via giusto un paio di minuti, risottatela in padella con un mestolo di acqua di cottura. Non dimenticate il prezzemolo tritato!

Spaghetti alla vigliacca

spaghetti alla vigliacca
spaghetti alla vigliacca

Questo nome, che è tutto un programma, nasconde un piatto semplice ma ricco di gusto. Gli spaghetti alla vigliacca si preparano rosolando in una padella il guanciale fino a che non rilascia il suo grasso, si uniscono poi i pomodorini e infine ci si condisce la pasta. Una spolverata di pecorino (o parmigiano) e il gioco è fatto.

Spaghetti alla carrettiera

Spaghetti alla carrettiera
Spaghetti alla carrettiera

Simili per preparazione alla prima ricetta, gli spaghetti alla carrettiera prevedono l’aggiunta di una generosa spolverata di pecorino. Per il resto non dovrete far altro che insaporire l’olio con aglio e peperoncino, unire pasta e prezzemolo e in ultimo il formaggio. Un ingredienti in più, ma tanto, tanto sapore.

Crudaiola

Pasta alla crudaiola
Pasta alla crudaiola

Pomodorini, mozzarella e basilico, tutti a crudo, sono perfetti per condire gli spaghetti così come tutti gli altri formati di pasta. La crudaiola quindi è perfetta per una spaghettata di mezzanotte estiva: mentre la pasta cuoce non dovrete fare altro che tagliare i pomodorini e le mozzarelle, profumarle con il basilico e condirle con olio, sale e pepe. Deliziosa e buona anche il giorno dopo (qualcuno direbbe a colazione!).

Spaghetti parmigiano e pepe

Spaghetti parmigiano e pepe
Spaghetti parmigiano e pepe

Se preparare cacio e pepe fa troppo figo a mezzanotte, perché non restare umili con gli spaghetti parmigiano e pepe? Anche in questo caso si prepara una sorta di crema con il formaggio grattugiato e acqua di cottura della pasta, si aggiunge poi il pepe e infine la pasta ben scolata, mantecando con il parmigiano rimasto. Et voilà, in pochi minuti siete pronti per mettervi in tavola!

Leggi anche
Primi piatti veloci: tante ricette facili e gustose da provare subito

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2025 9:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Sformato freddo patate e tonno: la ricetta estiva facile e gustosa