Il tabbouleh di lenticchie e bulgur con cipollotti e bietole è l’ideale per chi vuole mangiare un piatto sano, ricco di proteine e buonissimo.
Il tabbouleh di lenticchie e bulgur con cipollotti e bietole è un piatto di ispirazione turca, proprio come turco è il bulgur (anche chiamato grano spezzato). Il bulgur lo trovate praticamente in qualsiasi supermercato, oltre che nei negozi di alimenti biologici e naturali, e si acquista precotto. Per il resto ci sono pochi altri ingredienti, come bietole, cipollotti freschi e pomodorini. Vediamo come realizzare questa ricetta tutta al naturale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di bulgur
- 100 gr di lenticchie rosse o gialle
- 1 mazzo di bietole
- 2 cipollotti
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 1 spicchio di aglio
- brodo vegetale q.b.
- curcuma in polvere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tabbouleh di lenticchie e bulgur con cipollotti e bietole, per prima cosa cuocete il bulgur nel brodo vegetale, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del bulgur. A parte cuocete le lenticchie, utilizzando una pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura. Una volta cotti entrambi gli ingredienti, mischiateli tra loro e condite subito con olio extra vergine di oliva.
A parte, sminuzzate i cipollotti e l’aglio e fateli leggermente rosolare in poco olio extra vergine di oliva. Tagliate la bietola alla julienne e fate intenerire, aggiungendo anche i pomodori ciliegino sbollentati, spellati e tagliati a pezzetti. Quando le verdure sono cotte, mescolate il bulgur e le lenticchie e poi condite con della curcuma in polvere. Potete consumare questo piatto sia tiepido che freddo: per renderlo più gustoso potete condirlo anche con dello yogurt greco aromatizzato con curry, aglio ed erba cipollina.
Servite il vostro tabbouleh di lenticchie e bulgur con cipollotti e bietole.
Un buon contorno? Insalata di carote alla mediorientale
BUON APPETITO!
“lentil tabbouleh-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.