Un secondo piatto ricco e saporito, i tacos di pollo sono perfetti per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararli con la ricetta facile!
Sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti è la chiave per trovare sempre deliziose ricette. Così porto in tavola piatti sempre nuovi, sani e perfetti per coccolare la mia famiglia. I tacos di pollo sono una delle ultime ricette che ho sperimentato, devo dire con grande successo.
Per preparare i tacos con la ricetta facile vi consiglio di utilizzare delle piadine non troppo grandi. Potete preparare le piadine fatte in casa, oppure acquistarle al supermercato. Tra gli altri ingredienti di cui avrete bisogno ci sono il cavolo cappuccio bianco, maionese, avocado e cetriolo.

Ingredienti
Per i tacos di pollo
- Petto di pollo (a fette) – 400 g
- Peperoncino – q.b.
- Paprika – 1 cucchiaino
- Pepe – q.b.
- Limone (succo) – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Cipolla – 1
- Peperone rosso – 1
- Sale fino – q.b.
- Pomodori – 2
- Insalata – q.b.
- Cheddar – 100 g
- Panna acida (facoltativa) – 50 g
Preparazione
Tacos di pollo
Per prima cosa tagliate a listarelle di circa 1 cm di larghezza le fette di petto di pollo. Trasferitele in una ciotola e conditele con paprika, pepe, peperoncino e succo di limone. In alcune confezioni di tacos potete trovare il mix di spezie messicane per condire la carne: se gradite, potete utilizzarlo.
Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e rosolatela in padella con l’olio.
Nel frattempo pulite il peperone rimuovendo semi e filamenti bianchi interni e tagliatelo a listarelle di mezzo centimetro per agevolarne la cottura. Mettetelo in padella con la cipolla e fate andare un paio di minuti.
Unite la carne e lasciate cuocere per 10 minuti, fino a che il pollo non sarà ben tenero.
Mentre la carne termina di cuocere preparate gli altri ingredienti del ripieno: tagliate a dadini il pomodoro, affettate l’insalata e grattugiate il formaggio (ottimo il cheddar) con la grattugia a fori grossi.
Farcite i tacos con la carne e le verdure, il formaggio, pomodoro e insalata (noi abbiamo aggiunto anche della panna acida). Servite subito.
Varianti
Questo piatto si ispira al più diffuso tacos di carne tipico della cucina tex-mex. Non esiste quindi un unico modo di prepararlo anzi, più degli altri si presta a diverse interpretazioni. Potete per esempio aggiungere una lattina di fagioli neri ben scolati e/o del mais in scatola alle verdure.
Per rendere il ripieno più ricco e cremoso vi consigliamo di aggiungere anche dell’avocado, meglio se sotto forma di salsa guacamole ma ottimo anche a dadini.
Se preferite i tacos con pollo sfilacciato vi consigliamo di lessare il petto di pollo (potete utilizzare anche quello avanzato) e poi sfilacciarlo con le mani prima di ripassarlo in padella con peperoni, cipolle e spezie.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare separatamente le componenti dei tacos perché l’umidità andrebbe a compromettere la croccantezza del guscio.