Presentare un antipasto elegante come la tartare di tonno rosso ai pomodori con salsa di yogurt vi farà fare un figurone.
Questo è uno di quei piatti che vi farà venire l’acquolina in bocca, cremoso, fresco e saporito al tempo stesso: insomma, una vera bomba! Seguiteci in cucina per realizzare una deliziosa tartare di tonno fresco ai pomodori con salsa di yogurt!
Se trovate in pescheria del tonno fresco, ricordatevi che per poter essere mangiato crudo è necessario abbatterlo a -20°C per almeno 24 ore.
Preparazione della tartare di tonno
- Per prima cosa, tagliate a cubetti i tranci di tonno fresco abbattuto a -20°C per almeno 24 ore. Con della carta assorbente, tamponate per bene il pesce, in modo da eliminare l’umidità in eccesso.
- Versate in una ciotola abbondante olio extra vergine di oliva, e poi unite anche il succo e la scorza del limone non trattato, un poco di sale fino, e poi menta o timo per aromatizzare la marinatura.
- Adagiate i cubetti di tonno rosso all’interno di questo preparato e lasciate riposare in frigo per un paio di ore.
- Private i pomodori ramati della pellicina, e tagliateli a cubetti regolari e piccoli. Condite con sale e olio e mettete da parte.
- Preparate la salsa mescolando lo yogurt all’aglio sminuzzato, all’erba cipollina tritata e a poco olio e sale.
- Al momento di impiattare, mescolate il tonno rosso e i pomodori e, con l’aiuto di un coppapasta, create una torretta bassa sul piatto. Decorate con qualche pomodoro ciliegino e poi versate un po’ di salsa come dressing.
Se amate le ricette con tonno fresco, provate tutte le altre ricette di tartare di tonno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.