La torta al cioccolato è semplicemente irresistibile, ma se vi stessimo dicendo che abbiamo pensato a ben 10 varianti solo per voi?
Il protagonista di oggi è la torta al cioccolato, che analizzeremo (e gusteremo) in tutte le sue declinazioni possibili. Saremo sinceri, noi abbiamo un debole per il cioccolato in tutte le sue forme, che siano brownies, una cheesecake, una torta al cacao semplice… ogni volta è pura goduria!
Il cioccolato è un alimento che viene derivato dai semi dell’albero del cacao e ad oggi è diffuso e amatissimo in tutto il mondo. In Italia esistono ben due luoghi legati a questo cibo, e sono la Sicilia e il Piemonte. Nella prima è celebre soprattutto il cioccolato di Modica, che ha origini antichissime e che risalgono al 1519, quando i Conquistadores spagnoli importarono i primi chicchi di cacao sull’isola. Per quanto riguarda il Piemonte, invece, da anni oramai Torino rappresenta una vera e propria istituzione.
Ma torniamo a noi e ai nostri dolci al cioccolato: oggi prepareremo 10 torte meravigliose, adatte a tutti e per tutte le occasioni: da una merenda sfiziosa a una colazione, passando per un dessert o un fine pasto goloso. Insomma, se anche voi come noi non potete resistere al cioccolato, siete nel posto giusto. Cominciamo subito e vediamo le migliori ricette per dare vita a una torta semplice al cioccolato… in tutte le sue forme!
Torta al cioccolato fondente
Cominciamo con la ricetta della torta al cioccolato, classica ma sempre buona. Questo dolce viene preparato utilizzando anche burro, uova, zucchero e cacao, ed è una vera bomba! Potete anche impreziosirla con frutta secca, cocco, oppure cospargerla con lo zucchero a velo… insomma, i vostri gusti qui fanno da padroni!
Ecco a voi la ricetta della torta al cioccolato.
Ingredienti per la torta al cioccolato
- 160 g di cioccolato
- 200 g di burro
- 6 uova
- 180 g di farina 00
- 50 g di cacao
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Torta al cioccolato senza uova
Una tortina al cioccolato più leggera, senza uova, e perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto. Ecco la torta al cioccolato senza uova, che viene preparata con il latte, dell’olio di semi e dove non ci sono né burro e né uova. Se volete, inoltre, potete anche sostituire il latte con una bevanda vegetale, dando vita così a una torta vegana, perfetta per chi segue questo tipo di regime alimentare. Che ne dite, vi abbiamo convinti?
Ingredienti per la torta al cioccolato vegana
- 280 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 300 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Chiffon cake al cioccolato
Voliamo in America per preparare la Chiffon cake, una torta al cioccolato soffice e spettacolare. La sua storia ha inizio nei primi anni del 1900, quando venne proposta in un ristorante dal pasticcere Harry Baker, che a dire il vero non si occupava di dolci… ma di assicurazioni!
Tuttavia la sua passione lo portò a creare quella che ai tempi si diffuse come Baker cake. Noi l’abbiamo rifatta in questa versione al cioccolato, e che ve lo diciamo a fare, è da provare!
Ingredienti per la Chiffon cake
- 6 uova
- 250 g di farina 0
- 50 g di cioccolato fondente in polvere
- 300 g di zucchero
- 140 ml di olio di semi di girasole
- 160 ml di acqua
- 8 g di cremor tartaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ciambellone al cioccolato
La ciambella al cioccolato è quello che ci vuole per una colazione in casa: soffice, morbida e golosa, si può mangiare così al naturale oppure utilizzarla per spalmarci la marmellata o per inzupparla nel tè o nel caffè latte. E se volete una versione ancora più libidinosa, copritela con un topping!
Ingredienti per la ciambella al cioccolato
- 250 g di farina 00
- 50 g di cacao
- 140 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 100 ml di latte
Torta di pane al cioccolato
Una torta semplice e della tradizione di recupero: è la torta di pane! Questa particolare tortina viene preparata utilizzando il pane raffermo, che invece di buttarlo via viene riutilizzato per tantissime ricette favolose. Una di queste è propria la torta: il pane viene abbinato con il latte, il burro, lo zucchero, le uova e ovviamente il cioccolato, andando a creare un composto che risulta morbido e compatto. Se non l’avete mai provata dovete cimentarvi!
Come fare la torta di pane
- 200 g di pane raffermo
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 120 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
Torta Sacher
Poteva forse mancare una delle torte più famose al mondo? La sachertorte è un dolce inventato dal pasticcere Franz Sacher, che la creò in occasione per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio del 1832 a Vienna, in Austria.
Si tratta di una torta con un impasto al cioccolato, che viene farcita con la marmellata di albicocche e infine glassata con una salsa al cioccolato bella lucida.
Come fare la torta sacher
- 400 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero
- 160 g di farina
- 160 g di burro
- 6 uova
- 250 g di marmellata di albicocche
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di acqua
Crostata al cioccolato
La crostata al cioccolato è una di quelle torte che ci ricordano l’infanzia, le nonne, la felicità di fare una colazione in famiglia con qualcosa di speciale. Ecco, se anche a voi questa torta fa scaturire questi ricordi, allora saprete quanto possa essere una delizia per la bocca e per gli occhi. Prepararla è semplice se sapete come fare la pasta frolla, altrimenti potete anche comprare la pasta frolla già pronta per una ricetta più veloce!
Ingredienti per la crostata al cioccolato
- 375 g di farina 00
- 195 g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 230 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 g di latte
- 200 g di cioccolato al latte
Cheesecake al cioccolato
Se volete gustare una torta fredda al cioccolato, ecco a voi la cheesecake al cioccolato, un dolce molto veloce da fare, dal momento che si tratta di una torta senza cottura. La base viene realizzata come una classica cheesecake con frollini e burro, ma li abbiamo utilizzati al cacao, così da creare un bell’effetto di colore. La farcia, invece, è composta da Philadelphia, panna, cioccolato e colla di pesce per compattare il tutto.
Ingredienti per la cheesecake
- 250 g di frollini al cacao
- 80 g di burro fuso
- 350 g di Philadelphia o formaggio spalmabile
- 1 bustina di vanillina
- 300 g di panna fresca
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 foglio di colla di pesce
Torta brownies
Se volete gustare una torta morbida al cioccolato, perché non preparare i brownie? Questi dolcetti vengono cotti in uno stampo rettangolare e poi tagliati a quadretti o rettangolini. Il loro gusto è deciso, la loro consistenza morbida… insomma, vi faranno volare in paradiso!
Ingredienti per i brownie
- 225 g di cioccolato fondente
- 225 g di burro
- 135 g di farina
- 225 g di zucchero
- 15 g di cacao in polvere
- 4 uova
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Devil’s cake
Per concludere questa carrellata di ricette abbiamo pensato di tenere per ultima una delle torte più goduriose che siano mai esistite. Immaginatevi ben tre strati di cioccolato, farciti e ancora ricoperti con una ganache al cioccolato. Non avete già l’acquolina in bocca? Beh, noi sì, dunque corriamo a prepararla con la nostra infallibile ricetta: vi consigliamo di fare lo stesso e di gustare la Devil’s Cake!
Ingredienti per la Devil’s Cake
- 425 g di farina 00
- 425 g di zucchero
- 340 g di burro
- 4 uova
- 65 g di cacao amaro
- 5 g di bicarbonato
- 2 g di sale fino
- 1 bacca di vaniglia
- 175 ml di acqua
- 750 g di panna fresca
- 750 g di cioccolato fondente