Morbida torta albicocche e yogurt: un dolce facile e veloce perfetto per le vostre colazioni in famiglia e ideale per utilizzare la frutta di stagione!
La torta albicocche e yogurt è un dolce soffice e semplice da preparare. La morbidezza è sicuramente data dall’aggiunta dello yogurt bianco nell’impasto base che poi è arricchito dalle albicocche fresche, uno dei frutti tipici dell’estate insieme a cocomero, pesche, prugne e melone.
La preparazione di questo dolce è veramente alla portata di tutti: vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della torta allo yogurt e albicocche fresche
- Sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre continuando a montare aggiungete anche lo yogurt e l’olio di semi.
- Proseguite aggiungendo la farina e il lievito ben setacciati un po’ alla volta.
- Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene l’impasto e distribuite sulla superficie le albicocche lavate, tagliate a metà e private del nocciolo.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto, potete togliere la torta dal forno.
- Lasciate raffreddare completamente prima di decorare con lo zucchero a velo.
La torta alle albicocche preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Se preferite, potete sostituire lo yogurt bianco con lo yogurt alle albicocche oppure aggiungere anche altra frutta come le pesche o le prugne.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta morbida con albicocche e yogurt, scoprite il video della preparazione.
Se preferite potete preparare la crostata albicocca e zenzero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.