La torta con 1 uovo solo è uno dei dolci più facili e veloci da preparare: ecco ingredienti e ricetta passo per passo!
La torta con 1 uovo e latte è così buona che ve ne innamorerete fin dal primo assaggio. L’impasto base è semplicissimo da fare e la sua particolarità è proprio che si prepara con un uovo solo, olio di semi e latte. Se poi si aggiunge che può essere cotta sia in padella che in forno, beh… non resta che prepararla subito!
Come fare la torta con un solo uovo
- Per prima cosa sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.
- Aggiungete poi l’olio, il latte un po’ alla volta e successivamente la farina e il lievito setacciati. Amalgamate il tutto poi tenete l’impasto da parte.
- Prendete la mela, lavatela bene e senza sbucciarla privatela dei torsoli. Tagliate le mele a fettine poi prendete una padella antiaderente, imburrate il fondo e coprite con un po’ di zucchero.
- Distribuitevi poi sopra le mele e coprite con l’impasto. Portate la padella sul fuoco, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo capovolgete la torta aiutandovi con un piatto come si fa con la frittata, rimettete la torta nella padella e terminate la cottura lasciando sul fuoco senza coperchio ancora per 5 minuti.
- In alternativa alla cottura in padella potete seguire la classica cottura in forno. In questo caso potete trasferire l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, decorate la superficie con la mela tagliata a spicchi o a dadini e fate cuocere in forno a 180°C per 35 minuti.
- Trasferite la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare prima di servire.
Avete mai provato la torta senza farina?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.