La torta di mele senza latte è buona e soffice proprio come il dolce originale: ecco come prepararla in casa!
Oggi realizziamo insieme una torta di mele senza latte, una variante sicuramente da provare del classico dolce preparato in casa, e che è perfetto sopratutto da servire per una colazione o una merenda sfiziosa, ma che può essere anche una golosa alternativa ai soliti dessert da servire alla fine di una cena.
Si tratta di una torta di mele soffice e deliziosa, proprio come quella tradizionale che preparava la nonna, ma per prepararla non si usa il latte, e questo la rende adatta anche a chi non può assumere latticini o è allergico. Nella ricetta abbiamo anche evitato di usare il burro, che abbiamo sostituito con olio di oliva. Cominciamo!
Ingredienti per la ricetta della torta di mele senza latte (per 8 persone)
- 3 mele
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 50 ml di olio di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Succo di limone q.b.
- 1 bicchiere d’acqua
- Zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare la torta senza latte con le mele
Cominciamo dalle mele. Lavatele sotto acqua corrente e poi tagliatele a cubetti o a fettine. Lasciatele dentro una ciotola con succo di limone e un cucchiaino di zucchero mentre procedete con la realizzazione dell’impasto.
Prendete una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l’olio a filo. Poi inserite l’acqua, la farina e il lievito setacciati e la vanillina. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto, utilizzando una spatola da cucina ed eseguendo movimenti lenti e dal basso verso l’alto. Potete aggiungere anche delle scorze di limone.
A questo punto inserite le mele e infornate la torta dentro una tortiera infarinata o rivestita con della carta forno. Cuocete a 180 °C per circa 40 minuti, e quando la torta sarà pronta fatela riposare prima di servirla.
Concludete la decorazione con dello zucchero a velo. Il vostro dolce con le mele è pronto, buon appetito!
Provate anche la torta di mele senza burro: leggera, ma comunque deliziosa!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.