La torta salata con cime di rapa è una preparazione molto semplice perfetta per esaltare tutto il sapore di questo ortaggio.
La torta salata con le cime di rapa non è una ricetta classica come quella ricotta e spinaci tuttavia, complice la sua versatilità, vale la pena conoscerla. Nella sua variante più semplice è una torta salata vegetariana con una base di pasta sfoglia ma sentitevi liberi di utilizzare altri impasti, come la brisée o la pasta matta.
Per il ripieno, oltre alle cime di rapa (anche note come friarielli), sbollentate e ripassate in padella, noi abbiamo utilizzato della provola. Via libera anche a mozzarella o philadelphia e a versioni più ricche come quella con la salsiccia di cui parleremo dopo.
Proprio come tutte le torte salate infatti anche questa ben si presta a essere trasformata in una ricetta svuota-frigo. Aggiungete ad esempio pomodori secchi tritati o olive a rondelle, pezzetti di formaggio filante anche misto oppure acciughe. Noi vedremo come preparare il ripieno di “base”: siamo certi che la vostra fantasia farà il resto.
Provatela anche in versione 100% vegetale con un ripieno a base di cime di rapa e patate e un doppio guscio di croccante pasta sfoglia oppure cimentatevi con un classico della cucina italiana, le orecchiette con le cime di rapa.

Ingredienti
Per la torta salata con le cime di rapa
- Pasta sfoglia – 1 rotolo
- Cime di rapa (o friarielli) pulite – 400 g
- Provola (dolce o affumicata) – 200 g
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino – q.b.
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Torta salata con le cime di rapa
Per prima cosa pulite le verdure rimuovendo il gambo quindi lavatele sotto acqua corrente, sciacquandole bene. Cuocetele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, giusto il tempo che si inteneriscano, quindi scolatele.
In una padella scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino e ripassate le cime di rapa per qualche istante. Se necessario aggiustate di sale e pepe. Fate in modo che risultino ben asciutte, facendo evaporare tutta l’acqua di vegetazione. Trasferite a raffreddare su un piatto.
Srotolate la pasta sfoglia tenendo la carta forno e rivestite una teglia da 24 cm di diametro. Allargate le cime di rapa, distribuite la provola a dadini e, dopo aver ripiegato i bordi, cuocete a 200°C per 25-30 minuti. Vi consigliamo di lasciarla intiepidire prima di servirla.
Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra (anche voi potete aggiungere dadini di prosciutto o, meglio ancora, pancetta). Noi abbiamo preferito lasciare la torta salata aperta ma volendo potete coprire con un altro disco di pasta sfoglia per rendere il tutto più sostanzioso.
Potete sostituire la scamorza con della mozzarella in pari quantità oppure altri formaggi a pasta filata. Per la torta salata con cime di rapa e salsiccia invece, sbriciolate 200 g di salsiccia privata del budello in padella insieme ad aglio e peperoncino. Una volta ben rosolata, unite le verdure e proseguite come da ricetta. A voi la scelta se mettere o meno il formaggio.
Se invece preferite i ripieni più cremosi, dopo aver ripassato le cime di rapa in padella unite 250 g di ricotta e un uovo.
Conservazione
Come tutte le torte salate, anche questa si conserva in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, meglio se in frigorifero. Riscaldatela in forno prima di servirla.