Un dolce morbido e confortevole per salutare il mattino con gioia: torta semplice alle mandorle.

La torta semplice alle mandorle è uno squisito dessert ideale per la prima colazione o per la merenda, da gustare in abbinamento a una tazza di latte caldo, di tè o di caffè.

Gli ingredienti per realizzare questa torta sono pochi, e la preparazione non richiede particolari abilità: e allora, mettiamoci all’opera!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina 00
  • 160 gr di mandorle pelate + mandorle a lamelle per la decorazione
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta semplice alle mandorle, ricordate di togliere le uova dal frigo almeno un’ora prima dell’inizio della preparazione. Sciogliete il burro al microonde oppure sul fuoco dolce, in un pentolino.

Inserite in un mixer le mandorle, prive della pellicina, e grattugiatele finemente (dovranno avere una consistenza farinosa).

In una ciotola, lavorate le uova a temperatura ambiente con una frusta a mano, aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato. Grattugiate nel composto anche la scorza del limone non trattato, e continuate a lavorare l’impasto.

Unite 80 ml di acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete la farina 00 e le mandorle che prima avete macinato finemente, unite a filo il burro sciolto e tiepido, e per ultima aggiungete la mezza bustina di lievito per dolci, anche vanillinato, se volete.

Foderate di carta da forno uno stampo per torte (sarebbe ideale quello con la cerniera apribile), e poi versate in esso il composto. Distribuite su tutta la superficie del dolce le mandorle a lamelle per la decorazione, e poi infornate a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura.

Quando il dolce sarà sfornato e ormai del tutto freddo, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Servite la vostra torta semplice alle mandorle per la colazione e la merenda.

Golose anche le mini cake di ricotta

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Vellutata di cardi e piselli

Calamari ripieni di riso e pinoli