Avete voglia di un piatto unico completo, da portare anche fuori per un picnic? Provate la tortilla gratinata al forno con patate, cipolle e asparagi.
La tortilla gratinata al forno con patate, cipolle e asparagi è una vera bontà. Prende ispirazione dalla classica tortilla di patate, tipica della cucina spagnola, ma è cotta al forno anziché in padella e ha un bel crumble di pane grattugiato in superficie. Potete proporla anche, a piccoli pezzi, come secondo piatto, in accompagnamento a una bella insalata.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di patate
- 1 mazzo di asparagi
- 1 cipolla rossa
- 5 uova
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 panino raffermo da grattugiare
- erbe aromatiche
- latte q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra tortilla gratinata al forno con patate, cipolle e asparagi, per prima cosa sbucciate e tagliate a pezzetti le patate. Tritate finemente la cipolla rossa, dopodiché fatela appassire in poco olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla è rosolata, aggiungete le patate fatte a pezzetti e un poco d’acqua e lasciate intenerire.
Aggiustate di sale. Lessate anche gli asparagi, dopo averli ben puliti e raschiati, poi scolateli e tagliateli a pezzetti.
A parte, in una ciotola, lavorate le uova a spuma, aggiungendo un po’ di parmigiano grattugiato e 3-4 cucchiai di latte. Lasciate intiepidire le patate e gli asparagi e poi inglobate anch’essi nel composto. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e poi sistematelo in una pirofila. Versate il composto nella pirofila, aggiungendo in superficie il pangrattato e le erbe tritate. Infornate a 180° per 25-30 minuti.
Servite la vostra tortilla gratinata al forno con patate, cipolle e asparagi calda.
Provate anche le golose polpette di carne e patate con carciofi al sugo d’arrosto
BUON APPETITO!
“polpettone di fagiolini” by nociveglia, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.