I tortini morbidi alla nocciola e cacao sono sfiziose golosità da gustare a fine pasto o per colazione.

I tortini morbidi alla nocciola e cacao sapranno conquistarvi con il loro profumo invitante di cacao: e poi, basta guardarli per esserne conquistati a prima vista!

Questi tortini possono diventare anche dei graziosi cupcake, da proporre con una delicata mousse alla nocciola, per richiamare il gusto dell’impasto del tortino, oppure con della semplice panna montata e aromatizzata con della vanillina. Lasciatevi ispirare dalla fantasia!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena (amido di mais)
  • 125 gr di burro
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro
  • 50 gr di nocciole sgusciate e tostate
  • 1 bustina di lievito vanillinato

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri tortini morbidi alla nocciola e cacao, cominciate a spezzettare il cioccolato fondente, e poi ponetelo in una pentola per farlo sciogliere a bagnomaria. Mescolate ogni tanto per favorire lo scioglimento.

Sciogliete il burro sul fuoco dolce, poi – quando il burro si sarà intiepidito un po’ – mescolatelo alle uova e allo zucchero, sbattendo con un frustino elettrico. Incorporate delicatamente, con un setaccio, la farina 00 e la maizena.

A questo punto, unite anche il cacao. Sgusciate le nocciole e poi tritatele non troppo finemente, e unitele al composto. Terminate incorporando il cioccolato fondente che avete prima sciolto e poi la bustina di lievito vanillinato ben setacciato, in modo che si distribuisca uniformemente.

Leggi anche: Focaccina al cacao e crema di mascarpone

Versate il composto in tortini in pirottini di carta (o anche di silicone) appositi e poi infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 20-25 minuti.

Servite i vostri tortini morbidi alla nocciola e cacao dopo che si saranno raffreddati del tutto.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Frittata di ceci e bietole

Quiche ai peperoni ed erbe aromatiche miste