Semola di grano duro, acqua e sale… Sono questi gli ingredienti necessari per preparare le trofie, la pasta tradizionale della cucina ligure. Ecco come si preparano!
La ricetta delle trofie è tipica della cucina tradizionale ligure. L’impasto base si prepara con semola di grano duro, acqua e sale ma c’è anche chi opta per un mix di farina 00 e farina integrale. Gli abbinamenti per il condimento e le ricette con le trofie, poi, sono moltissimi: oltre al classico pesto, si possono aggiungere i fagiolini e le patate, ma anche pomodorini, zucchine, pancetta e altre verdure.
Ecco la ricetta base di questa pasta, che potete utilizzare per i vostri primi piatti!
Come fare le trofie fatte in casa
- Iniziate mettendo la farina in una ciotola capiente con il sale, aggiungete l’acqua un po’ alla volta mentre impastate. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e sodo.
- Coprite con una canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti, dopodiché riprendete l’impasto e lavorate energicamente.
- Prendete un pezzetto di impasto, formate una pallina grande quanto una nocciolina, schiacciate leggermente con l’indice e fate scorrere verso le estremità in senso obliquo in modo da creare l’effetto a spirale tipico delle trofie.
- Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto a vostra disposizione.
- Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, salate e fate cuocere le trofie in abbondante acqua salata per qualche minuto, scolate al dente e condite a piacere.
Per rimanere fedeli alla tradizione vi consigliamo di condirle con un delizioso pesto di basilico fatto in casa. Gli ingredienti del pesto sono:
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 50 g di basilico fresco
- 100 g di Parmigiano
- 20 g di pinoli
Pulite bene le foglie di basilico con un panno da cucina, sbucciate l’aglio e versate tutti gli ingredienti all’interno del boccale del mixer. Frullate in modo da ottenere una salsa omogenea.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare un altro primo piatto ligure: i pansoti!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.