Tronchetto di Natale con crema alla vaniglia e cioccolato

Prepariamo il tronchetto di Natale con crema alla vaniglia e cioccolato, un dolce molto saporito e che delizierà i vostri ospiti dopo il pranzo di Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Il pranzo di Natale 2016 si concluderà alla grande quando preparerete come dessert: il tronchetto di Natale con crema alla vaniglia e cioccolato.

Tra le ricette natalizie sicuramente questa è un must, e allora perchè non realizzarlo insieme ed inserirlo nel vostro menù di Natale?

Questo dolce va servito con un vino dolce, aromatico e liquoroso, come il Barolo Chinato.

Mettiamoci all’opera e facciamo le prove per la realizzazione di questo dolcetto che piacerà anche esteticamente.

Scopri anche le altre ricette pranzo di Natale

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *8 persone*

  • 1 rotolo di pasta di biscotto
  • 400 gr di crema alla vaniglia pronta
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 200 gr di crema pronta al cioccolato e nocciole
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cocco disidratato grattugiato
  • 3-4 grappolini di ribes
  • 5-6 foglie di agrifoglio

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tronchetto di Natale con crema alla vaniglia e cioccolato, versate la crema alla vaniglia pronta in una ciotola. Spolverizzatela con il cacao fatto scendere dal colino e mescolate. Dovete ottenere una crema abbastanza consistente e se serve unite dell’altro cacao.

Togliete il rotolo di pasta biscotto dal frigorifero. Srotolatelo delicatamente e appoggiatelo sul telo. Ricopritelo con la crema, stesa in maniera uniforme con la spatolina.

Arrotolate di nuovo la pasta, servendovi del telo. Non premete troppo, altrimenti la crema esce dai bordi. Mettete il rotolo 15 minuti in freezer. Toglietelo e sfilate il telo. Trasferitelo su un piatto da portata. Tagliate due fettine, alte circa 3 cm, alle estremità del rotolo, con il coltello e praticando dei tagli obliqui.

Le fettine devono essere triangolari. Sistemate le due fettine vicine alle estremità del rotolo, una da un lato e l’altra dall’altro lato, con i tagli all’esterno. Spalmate la superficie del dolce in modo uniforme con la crema al cioccolato, usando la spatola ed escludendo le estremità del rotolo e i tagli delle fettine, perché si deve vedere il ripieno all’interno. Rigate la copertura di cioccolato con i denti di una forchetta, per il lungo. Spolverizzatela con il cocco. Decorate con il ribes e le fogli, spruzzatele con lo zucchero a velo fatto scendere dal colino.

Servite il vostro tronchetto di Natale con crema alla vaniglia e cioccolato.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/bloglovin/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!