Ingredienti:
• 6 uova
• 300 g di passata di pomodoro
• 1 spicchio di aglio
• 1/2 cipolla
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• basilico q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Non c’è niente di più semplice di preparare le uova strapazzate anche se deciderete di aggiungere del pomdoro per vederle ancor più buone.

Siamo abituati a vedere le uova strapazzate servite come colazione, soprattutto in film e serie tv americane. Noi preferiamo consumarle, in linea di massima, come secondo piatto, magari accompagnate da qualche fetta di pane tostato. Le uova strapazzate al pomodoro non fanno certo eccezione e sono perfette quando non sapete cosa cucinare.

Si preparano in pochissimo tempo, non nascondono insidie come la frittata che va girata, e sono molto saporite. Alla nostra ricetta base potrete aggiungere formaggi a dadini, prosciutto o ancora olive. Insomma, è davvero semplice personalizzare le uova strapazzate.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Uova strapazzate al pomodoro
Uova strapazzate al pomodoro

Come preparare la ricetta delle uova strapazzate al pomodoro

  1. Per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio. Unite lo spicchio di aglio e un pizzico di sale quindi aggiungete anche la passata di pomodoro.
  2. Lasciate cuocere per 5 minuti e nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite il sale, il parmigiano e il pepe e sbattete velocemente.
  3. Versate le uova in padella e mescolate in modo che si amalgamino al pomodoro quindi lasciate cuocere per circa 5 minuti sempre mescolando di tanto in tanto fino a che le uova non si saranno rapprese.
  4. Servite le uova strapazzate al pomodoro completando a piacere con un poco di basilico fresco.

Il modo migliore per gustare questo piatto è insieme a una fetta di pane casereccio tostato. A voi la scelta sulla cottura delle uova: c’è chi le preferisce più cotte e chi meno. Vi lasciamo anche la ricetta delle uova strapazzate con i peperoni, una variante molto saporita.

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e gustare al momento le uova al pomodoro.

Leggi anche
Come fare le uova strapazzate perfette: foto e videoricetta della preparazione
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Uova

ultimo aggiornamento: 05-06-2024


Tagliatelle alla crema di asparagi e capesante

Come fare le zucchine fritte

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti