L’uovo barzotto si ottiene cuocendo le uova in acqua per 6 minuti. La consistenza finale è a metà tra un uovo sodo e un uovo alla coque.
I modi di cucinare le uova sono pressoché infiniti: oltre alla classica suddivisione tra frittata, sodo e occhio di bue ci sono tutta una serie di sfumature intermedie che solitamente sono appannaggio degli chef. Oppure no? Preparare un uovo barzotto vi darà grandi soddisfazioni perché permette di scoprire consistenze diverse semplicemente modificando i tempi di cottura.
L’uovo barzotto è un uovo la cui consistenza è a metà tra quella di un uovo sodo e di un uovo alla coque. L’albume infatti è completamente solidificato quindi è possibile rimuovere facilmente il guscio, mentre il tuorlo è a tratti cremoso e a tratti solido. Il modo migliore di gustarlo è in semplicità, condendolo giusto con un pizzico di sale e, a piacere, un giro di olio a crudo. Ma come si prepara questo uovo?
Ingredienti
Per le uova barzotte
- Uova fresche – 8
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta dell'uovo barzotto
Per prima cosa, assicuratevi di avere delle uova fresche, meglio se biologiche. Riempite un pentolino di acqua e portatela a bollore quindi adagiate delicatamente le uova.
A partire dalla presa di bollore calcolate 6 minuti. È questo il tempo necessario a ottenere un perfetto uovo alla coque.
Trascorso il tempo indicato, scolateli delicatamente dall’acqua bollente e raffreddateli in acqua fredda. È fondamentale infatti arrestarne la cottura.
Rimuovete poi il guscio delicatamente utilizzando una delle nostre tecniche per sbucciare le uova e servitelo, tagliato a metà e condito con un pizzico di sale.
Ecco un video con tutti i passaggi e la consistenza finale che dovrete ottenere.
Consigli di Primochef
Quando si prepara l’uovo barzotto (o bazzotto, oeuf mollet in francese) è fondamentale prestare attenzione ai dettagli. Le uova devono essere a temperatura ambiente per evitare che lo shock termico con l’acqua provochi la rottura del guscio. Se però decidete di prepararle all’ultimo minuto e sono ancora fredde da frigorifero, prolungate la cottura di 30 secondi.
Noi abbiamo seguito la strada più pratica, ossia cuocere le uova a partire da acqua fredda. Volendo però è possibile calarle quando l’acqua bolle e calcolare 5 minuti di cottura. Anche in questo caso aggiungete 30 secondi per uova fredde.
I tempi indicati si riferiscono a uova di medie dimensioni. Se ne utilizzate di più grandi potrebbe essere necessario aumentare di 1-2 minuti la cottura.
Per non confondersi con i tempi di cottura ricordate la regola del 3-6-9:
- 3 minuti di cottura per un uovo alla coque
- 6 per un uovo in camicia
- 9 per quello sodo
Pensate che la cottura delle uova ha stimolato anche la mente di alcuni scienziati che hanno messo a punto un calcolatore online in grado di stabilire i tempi di cottura in base alla dimensione dell’uovo, alla pressione atmosferica e al grado di cottura desiderato!
Conservazione
Le uova barzotte non sono adatte a essere conservate. Si consiglia di prepararle e consumarle nell’arco di qualche minuto.