La vaporiera di bamboo è un utensile molto utilizzato nella cucina orientale. Ecco dove trovarla e come prendersene cura.
Usare la vaporiera di bamboo per cucinare al vapore gli alimenti è molto semplice, ma richiede dei piccoli ed essenziali accorgimenti. La cottura a vapore, innanzitutto, è la più dolce ed è adatta in particolare a verdure e ad ogni tipo di pesce.
Per cucinare con il cestello di bamboo, dovete prima di tutto utilizzare una pentola che abbia lo stesso diametro della vaporiera, in modo tale che la vaporiera cinese possa essere incastrata alla perfezione al suo interno. Vediamo tutti gli step!

Vaporiera di bamboo: come usarla
Riempite una pentola con circa 3-4 dita di acqua o brodo. La quantità precisa dipende, chiaramente, dalle dimensioni dell’utensile che avete scelto e dai tempi di cottura del piatto. Volendo potete anche aromatizzare l’acqua con ingredienti che ben si sposano con ciò che andrete a cucinare: zenzero, alloro, pepe (nero o rosa), salsa di soia, ecc.
Portate a bollore la pentola di acqua con il coperchio.
Sul fondo del cestello della vaporiera, posizionate delle foglie di verza o della carta da forno: serviranno a proteggere il legno. Sopra, adagiate i cibi che devono essere cotti a vapore. Richiudete il cestello tenendo presente che se disposti su più piani i cibi in quello inferiore cuoceranno leggermente prima di quelli superiori. Non bisogna mai condire i cibi prima di cuocerli: sale, olio, aceto e altri condimenti vanno messi solo dopo che gli alimenti si saranno ben cotti.
Posizionate il cestello di bamboo sopra alla pentola dove l’acqua bolle e riducete la fiamma in modo che l’acqua bolla appena e continui a formarsi vapore in modo costante. Portate a cottura in base al tempo previsto dalla ricetta.
Siete alla ricerca della vostra prima ricetta con la vaporiera? Andate sul classico con i ravioli al vapore!
Vaporiera in bamboo: dove si compra e come pulirla
Un consiglio per chi ne è rimasto affascinato e si domanda dove trovarla. Oltre che online, le vaporiere di bambù si possono trovare nei negozi di oggetti asiatici e nei supermercati più forniti, nel reparto dedicato al pentolame.
Anche la sua manutenzione è importante: per pulire la vaporiera di bamboo potete usare della semplice acqua, magari unita a un cucchiaio di aceto, di limone o di bicarbonato di sodio. Sconsigliamo l’uso di detersivi aggressivi, ma soprattutto il lavaggio in lavastoviglie, che potrebbe rovinare irrimediabilmente il delicato utensile in legno.
Per evitare il connubio di vaporiera di bamboo e muffa, lavatela dopo ogni utilizzo e lasciatela asciugare in un luogo non umido. Prima di riporla con le altre stoviglie, aspettate che sia sempre completamente asciutta.
Se, invece, è troppo tardi ecco un rimedio per liberarvi della muffa: immergetela in acqua bollente con aceto a bicarbonato e strofinatene i lati con cura con la parte morbida della spugnetta per piatti. Prima di utilizzarla nuovamente per i vostri alimenti, sterilizzatela con del vapore per una decina di minuti.