Sapevate che la carta stagnola è ottima per pulire, per stirare ma anche e per alleviare i dolori? Vediamo tutti gli usi della carta di alluminio!

La carta stagnola o di alluminio, è ottima non solo in cucina, ma anche per le faccende domestiche. Non tutti sanno che tra gli usi della carta stagnola meno noti vi è quello di sgrassare e lucidare le superfici più ostinate, oppure quello di aiutarci a stirare in metà tempo. L’unico ambito in cui non si deve assolutamente usare, è il microonde, perché la carta stagnola prende fuoco in pochi secondi. Fatta questa dovuta precisazione, scopriamo tutti i suoi usi!

Come usare la carta stagnola per pulire le pentole

Come vi abbiamo anticipato, il suo regno è la cucina, dove la carta stagnola viene usata per tenere al caldo alimenti, cucinare al cartoccio ma anche – e forse non tutti lo sanno – per pulire pentole bruciate e incrostate. Per rendere le splendenti delle pentole bruciate vi basterà fare delle palline grandi con la carta e strofinare direttamente sulla superficie.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Carta stagnola
Carta stagnola

Nel caso di grasso vecchio su pentole o teglie da forno potete usare la carta di alluminio al posto delle pagliette in acciaio. Per ottenere un risultato perfetto dovrete seguire due passaggi:

  1. Versate sullo sporco una soluzione di limone e bicarbonato e lasciate agire per dieci minuti.
  2. Con una pallina di carta in alluminio strofinate delicatamente per portare via i residui di sporco e di prodotto.

Gli usi dell’alluminio in cucina

La carta stagnola, grazie alla capacità di immagazzinare il calore è ottimo in cucina per tenere in caldo gli alimenti. Avvolgete, ad esempio, il pane appena sfornato o un pollo allo spiedo nella carta in alluminio e rimarranno al caldo anche per un’ora. Per rendere questo metodo ancora più efficace, avvolgete il tutto in una tovaglia e tenetelo al riparo da correnti d’aria.

Sempre in cucina, l’alluminio è utile per non far bruciare una torta nel forno. Coprite con la carta stagnola la parte superiore della teglia già a metà cottura e vedrete come il vostro dolce raggiungerà una lievitazione perfetta senza bruciature sulla parte superiore.

I benefici della carta stagnola per i dolori articolari

Potete provarla anche per i dolori articolari: secondo la saggezza della nonne, sarebbe un ottimo rimedio per combattere il male fisico causato da artrite o sciatica. Avvolgeteli attorno alle parti dolenti, come ad esempio le dita, le ginocchia o i gomiti e coprite il tutto con una benda. Può essere usata anche per tenere su un impacco.

Eseguite questa procedura la sera prima di andare a dormire e lasciate agire per tutta la notte.

Carta stagnola per stirare

Per accelerare i tempi di stiratura potete posizionare la carta stagnola sull’asse da stiro: assorbirà il calore e stirerà per voi la parte inferiore mentre appoggiate il ferro sulla parte superiore dell’abito! Fate attenzione, però, ai capi con stampe: si rovinano irrimediabilmente sotto al calore del ferro da stiro.

La carta stagnola in lavatrice

Infine, si può usare anche quando fate il bucato: infatti, sarebbe ottima per ottenere panni morbidi e puliti. Dovete realizzare una pallina di alluminio grossa più o meno come una palla da tennis e collocarla con i panni al momento del lavaggio. Il risultato? Meno elettricità statica, sarà più facile stirare e i panni saranno persino più morbidi: parola di nonna!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 13-06-2020


Pasta di sale fatta in casa, una ricetta facile e veloce

Come conservare il cibo in spiaggia anche sotto le alte temperature