Uva sotto spirito: ricetta della nonna della conserva

Uva sotto spirito: la ricetta della conserva deliziosa!

Ingredienti:
• 500 g di uva
• 1 l di alcol per liquori (o grappa)
• 200 g di zucchero semolato
• 60 ml di acqua
• aromi come cannella e cardamomo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Con la ricetta dell’uva sotto spirito potete preparare con le vostre mani una conserva dal gusto forte e saporito, da gustare tutto l’anno.

L’uva sotto spirito è una conserva semplice e velocissima da preparare. Dal sapore intenso e inebriante, potete prepararla quando c’è abbondanza di questo dolce frutto e gustarla tutto l’anno. Procuratevi dell’uva soda e matura, alcol, zucchero e qualche aroma e iniziamo la preparazione; con la stessa ricetta potete anche preparare l’uva sotto grappa, dovete solo sostituire il liquore allo spirito.

Potete gustarle come fine pasto (saranno una coccola golosa) oppure per farcire dolci al cucchiaio, creme e torte.

Uva sotto spirito
Uva sotto spirito

Come si fa l’uva sotto spirito?

  1. Lavate l’uva e staccate tutti gli acini dai grappoli prima di asciugarli per bene. Qualcuno, nello staccare gli acini dai raspi, preferisce lasciare un pezzetto di grappolo, in modo che il risultato finale sia più comodo da mangiare.
  2. Disponeteli nei barattoli sterilizzati e ricoprite con l’alcol, che deve ricoprire quasi completamente la frutta. Nel frattempo, mettete acqua e zucchero in un pentolino sul fuoco, in modo da realizzare uno sciroppo denso. Appena si sarà raffreddato, aggiungetelo nei vasetti.
  3. Chiudeteli ermeticamente e fate in modo che il liquido arrivi fino all’orlo del barattolo.

Uva sotto spirito: conservazione e consigli

Lasciate in luogo fresco e asciutto per almeno un paio di mesi. Ogni tanto, agitateli così sarete sicuri che gli acini non si attaccheranno tra loro; una volta aperti, conservate in frigo.

Per un gusto più intenso e aromatico, vi consigliamo di aggiungere una stecca di cannella, dell’anice stellato dei chiodi di garofano o del cardamomo. Dovrete semplicemente aggiungere la spezia allo sciroppo.

Se amate la frutta sotto grappa e sotto spirito, provate anche la ricetta delle ciliegie sotto spirito!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-09-2019

X