Il riso al vapore alla cantonese è una rivisitazione della classica ricetta della cucina orientale che sfrutta la vaporiera di bamboo.
Se volete cucinare il riso alla cantonese potete provare ad usare per la cottura la vaporiera di bamboo: cucinare a vapore è importante perchè mantiene alti i livelli dei nutrienti e degli altri composti benefici per la salute che si trovano negli alimenti. Come? Non entrando mai a diretto contatto diretto con l’acqua e non arrivando a temperature molto elevate.
Sono tante le varianti che potete fare al riso al vapore: potete scegliere di sostituire i gamberetti con il prosciutto cotto oppure il petto di pollo. Ecco la ricetta!
Come cucinare il riso al vapore alla cantonese
- Iniziate a cuocere con la vaporiera di bamboo i piselli e il riso per circa 10/15 minuti. Quando i piselli saranno cotti toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
- Prendete le uova, rompetele in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta sbattetele. Tagliate il porro a piccoli pezzi e pulite e sgusciate i vostri gamberetti.
- In una pentola wok mettete un cucchiaio di olio di sesamo, fatelo scaldare e quando è caldo aggiungete le uova sbattute e fatele diventare strapazzate mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il porro e i gamberetti sgusciati e fateli saltare in padella per qualche minuto: quando il tutto sarà insaporito aggiungete il riso, i piselli, il brodo granulare, il pepe nero e il riso.
- Cuocete di nuovo al vapore per 5 minuti, aggiungete la salsa di soia e cuocete ancora per 10 minuti spegnendo la fiamma.
- Quando il riso al vapore è pronto: spegnete il fuoco e versatelo nei piatti dei vostri ospiti!
Se vi piace la cottura con la vaporiera di bamboo, ecco tutte le nostre ricette al vapore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.