I vol au vent ripieni con fonduta di Fontina sono un antipasto sensazionale, perfetti d servire anche come aperitivo durante le feste.
Vol au vent, voulevant e via dicendo. Con questo termine proprio non si riesce a trovare un punto di accordo sebbene il primo sia il termine francese più corretto. Ma sapete che a noi le disquisizioni non importano granché, a vincere è sempre il gusto. Ecco quindi che vi proponiamo una ricetta protagonista indiscussa di antipasti e aperitivi delle feste: i vol au vent con fonduta.
A voi la scelta se realizzare i cestini di pasta sfoglia in casa oppure optare per quelli già pronti. Questi ultimi sono una vera manna dal cielo quando siete alle prese con menù complessi come quelli delle feste e avete molto di cui occuparvi. Ma la fonduta, beh quella la dovete preparare (anche in anticipo va bene) ecco come.
Ingredienti
Per i vol au vent
- Vol au vent – 20
- Fontina – 200 g
- Latte – 1 bicchiere
- Tuorli – 2
- Burro – 20 g
- Sale – q.b.
Preparazione
Come preparare i vol au vent con fonduta
Il primo passo, se decidete di farli voi, è realizzare i vol au vent di pasta sfoglia. Questo passaggio richiede tra preparazione e cottura circa 30 minuti. Durante la cottura però potrete dedicarvi alla fonduta.
Per la fonduta di formaggio occorre rimuovere la crosta della fontina, tagliarla a dadini e metterla in ammollo per 2 ore nel latte, a temperatura ambiente.
Trasferite il tutto in un pentolino, unite il burro e accendete a fiamma bassa, mescolando fino a che il formaggio non si sarà sciolto.
Incorporate quindi i tuorli, uno alla volta, e proseguite la cottura per una decina di minuti. Infine togliete dal fuoco. Coprite la fonduta con pellicola in modo che non si formi la patina e fatela raffreddare.
Farcite i vol au vent con la fonduta poco prima di portarli in tavola e passateli al forno a 180°C per 10 minuti così da scaldarli un poco.
È incredibile come si sposa bene il ripieno filante con la croccantezza dei cestini di sfoglia. Se l’idea vi piace vi consigliamo di provare anche i vol au vent ai funghi: non ve ne pentirete!
Variante
Con questa ricetta preparerete la classica fonduta alla valdostana. Se preferite una variante senza tuorli allora potete procedere così: sciogliete il burro in un pentolino e unite 20 g di farina, facendola tostare. Versate il latte e cuocete la vostra besciamella fino a che non si sarà addensata. Aggiustate di sale e, mentre è ancora calda, aggiungete la fontina tagliata a dadini, mescolando fino a che non si sarà sciolta. Utilizzate il composto per farcire i cestini.
Conservazione
Conservate i vol au vent in un sacchetto a chiusura ermetica e la fonduta a parte, coperta da pellicola. Farcite e riscaldate poco prima di portare in tavola.