Zucca arrostita con spuma di formaggi e mandorle

Piccoli sfizi che giocano su un contrasto di gusto: zucca arrostita con spuma di formaggi e mandorle.

La zucca arrostita con spuma di formaggi e mandorle può risolvere con gusto il problema di un antipasti o di un contorno goloso e anche bello da presentare. La zucca, infatti, viene servita a fettine, ben arrostita e decorata con una crema spumosa di formaggi quali robiola e gorgonzola, volendo arricchita da una punta di brandy (se, ovviamente, non dovranno consumarla i bambini).

Accompagnata da un buon vino bianco frizzantino, questa zucca arrostita offrirà il meglio di sè; il contrasto tra il dolce della zucca e la sapidità dei formaggi incontra la croccantezza delle mandorle, il tocco in più di questa semplice ricetta.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • zucca
  • 100 gr di robiola
  • 50 gr di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di brandy
  • una manciata di mandorle tostate
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra zucca arrostita con spuma di formaggi e mandorle, pulite per bene la zucca con uno spazzolino, sciacquandola sotto l’acqua corrente.

Tagliate la zucca a fettine, senza privarla della buccia, e poi disponetele su una placca rivestita di carta da forno. Irrorate con dell’olio evo, condite con del sale e poi infornate a 180° per il tempo necessario ad arrostire le fettine a puntino.

Nel frattempo preparate la spuma di formaggi. Inserite in un mixer la robiola, il gorgonzola, un cucchiaio di brandy e qualche mandorla tostata: frullate il tutto e poi fate rassodare in frigorifero.

Quando la zucca sarà ben arrostita, inserite in una tasta da pasticcere la mousse di formaggi e decorate le fette di zucca. Completate con una mandorla intera.

Servite la vostra zucca arrostita con spuma di formaggi e mandorle come aperitivo autunnale o contorno.

Provate anche la zucca gialla con le melanzane al forno

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-10-2015

Caterina Saracino

X