Ingredienti
Anatra alla cacciatora: gli ingredienti e la ricetta per preparare un saporitissimo secondo piatto per un pranzo o una cena in famiglia.
L’anatra alla cacciatora è un secondo piatto molto particolare e che potete proporre in ogni occasione. D’altronde l’anatra è una varietà di carne molto utilizzata nella cucina italiana e si presta ad essere cotta in svariati modi: allo spiedo, alla griglia, al forno e con contorni di ogni tipo. In questo caso l’anatra va prima rosolata con il trito aromatico e la pancetta, poi va cotta a fiamma dolce con la passata di pomodoro.
Siamo riusciti a farvi venire l’acquolina in bocca? Ecco la ricetta passo per passo.
Preparazione dell’anatra alla cacciatora
- Per prima cosa prendete l’anatra, passatela sulla fiamma per eliminare le eventuali piume ancora presenti.
- Preparate un trito aromatico a base di sedano, carota e cipolla.
- Prendete una casseruola, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio, aggiungete le verdure tritate e la pancetta a dadini.
- Mettete sul fuoco e fate rosolare fino a quando le verdure e la pancetta non risulteranno ben rosolate.
- Aggiungete a questo punto l’anatra, rosolatela ben bene a fiamma vivace e sfumate con il vino.
- Lasciate evaporare l’alcol e aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro, socchiudete, bagnate di tanto in tanto e proseguite la cottura a fuoco lento.
- Bagnate con un po’ di brodo e proseguite la cottura per 20-30 minuti sempre con il coperchio avendo cura di rigirare l’anatra di tanto in tanto per fare in modo che non si attacchi sul fondo. Insaporite con sale e pepe in base al vostro gusto e necessità .
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente con un contorno a vostra scelta. Buon appetito!
In alternativa potete provare l’anatra all’arancia.
Conservazione
Consigliamo di conservare il secondo di carne in frigo, coperto dalla pellicola trasparente, al massimo per 1 giorno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Ricetta del ragù d’anatra: un condimento saporito e tutto da scoprire