Ingredienti
Ecco come preparare una gustosa e genuina marmellata di mirtilli rossi fatta in casa con questa semplice ricetta.
Con una ricetta facile è possibile realizzare in casa la gustosa marmellata di mirtilli rossi. Prepararla non è complicato e bastano davvero pochi ingredienti. Inoltre, ne esiste una versione ancora più genuina che non prevede l’uso di dolcificanti. Il suo sapore acidulo sarà perfetto per accompagnare i vostro dolci più particolari.
In qualsiasi modo la prepariate, questa confettura di mirtilli rossi è davvero dolce e deliziosa, adatta su una fetta di pane o su fette biscottate. Potete anche usarla per accompagnare formaggi e altre preparazioni rustiche, non solo per torte.
Come preparare la ricetta della marmellata di mirtilli rossi
- Per cominciare, staccate i mirtilli dai peduncoli e lavateli sotto acqua corrente.
- Trasferiteli in una pentola e aggiungete lo zucchero e il succo di limone spremuto. Coprite e lasciate riposare per un’ora.
- Trasferite sul fuoco e fate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 30 minuti a partire dal bollore. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi. A piacere, sul finire della cottura, potete anche frullare il tutto per rendere il composto più omogeneo.
- Quando vi sembra abbastanza denso, potete procedere con la prova del piattino: se non cola, è pronta, viceversa rimettetela sul fuoco.
- Distribuite la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente.
- Capovolgete e fate raffreddare in questo modo per creare il sottovuoto. Una volta completata l’operazione, potete riporre in dispensa.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questa confettura particolare.
Provatela, proprio come vuole la tradizione, con il kaiserschmarren, la frittata dolce tipica del Trentino.
Come fare la marmellata di mirtilli rossi senza zucchero
Per questa versione il procedimento è lo stesso delle altre marmellate senza zucchero. Cominciate sempre lavando e asciugando 1 kg di mirtilli. Fate lo stesso con 2 mele, poi sbucciatele e pulitele. Tagliate la polpa a cubetti e metteteli in una ciotola, per poi irrorarli con il succo di 1 limone. Lasciate macerare circa 1 ora.
Trasferite il tutto in una pentola e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa; se si forma un po’ di schiuma in superficie, eliminatela con la schiumarola. Quando la marmellata di mirtillo rosso si addensa, spegnete e fate la prova del piattino. Se non cola, è pronta. Distribuitela nei barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
Conservazione
Potete conservare questa confettura in un luogo fresco, asciutto e senza luce per 6 mesi. Una volta aperto un barattolo, trasferitelo in frigo e consumate il contenuto in poco tempo.