Preparare l’arrosto può sembrare lungo e complicato per questo oggi vi sveliamo la ricetta dell’arrosto di maiale in friggitrice ad aria.
L’arrosto di maiale in friggitrice ad aria è una straordinaria reinterpretazione di un classico culinario che unisce la tradizione alla modernità. Questa ricetta innovativa permette di ottenere un succulento arrosto di maiale con una crosta dorata e croccante, senza dover star dietro alla sua cottura.
Grazie alla magia della friggitrice ad aria infatti, è possibile raggiungere una cottura uniforme e perfetta, mantenendo al contempo il sapore e la tenerezza che tutti amano nell’arrosto di maiale. Che siate appassionati di cucina o neofiti, questa preparazione vi sorprenderà per la sua semplicità e il risultato delizioso.
Esiste anche un trucchetto molto semplice per evitare che in cottura il grasso che si deposita all’interno del cestello della friggitrice emetta cattivo odore. Per evitarlo non dovrete fare altro che versare sul fondo del cestello un bicchiere di acqua: in questo modo addio cattivi odori! Tenetelo a mente perché vi tornerà utile con moltissime ricette tra cui le costine o lo stinco di maiale in friggitrice ad aria.
Scopriamo insieme come portare in tavola un arrosto di maiale in friggitrice ad aria che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Considerate che volendo potete anche aggiungere 2 o 3 patate e cuocerle insieme all’arrosto.

Ingredienti
- Lonza di maiale (arista disossata) – 800 g
- Salvia – 4 foglioline
- Rosmarino – 2 rametti
- Aglio – 1 spicchio
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Arrosto di maiale in friggitrice ad aria
La preparazione dell’arrosto di lonza di maiale in friggitrice ad aria prende avvio come tutti gli arrosti. Condite dapprima la carne con un filo di olio, sale e pepe e massaggiate bene.
Legatela con dello spago da cucina o con un apposita retina posizionando tra questa e la carne qualche foglia di salvia, dei rametti di rosmarino e dell’aglio a fettine.
Preriscaldate la friggitrice a 190-200°C e non appena in temperatura inserite la carne versando sul fondo del cestello un bicchiere d’acqua che eviterà che il grasso, bruciando, sviluppi cattivi odori. Cuocete per 10 minuti a 200°C girandola a metà cottura in modo da sigillarla. Sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete a 180°C per circa 30 minuti. Lasciatelo riposare per almeno 15 minuti su un tagliere prima di servirlo.
Se preferite una cottura classica dell’arrosto, con il suo sughetto e quant’altro, anziché posizionare la carne nel cestello della friggitrice, adagiatela in una teglia di dimensione adatta e procedete con la cottura come da ricetta. In questo caso non dovrete mettere l’acqua sul fondo del cestello.
Una verifica extra che potete fare per quanto riguarda la cottura è misurare la temperatura al cuore che dovrà essere di circa 70°C.
Come potete vedere, preparare la lonza di maiale in friggitrice ad aria è davvero semplice. Il modo migliore di accompagnarla é con delle patate cotte in friggitrice ad aria, buone come quelle al forno ma molto più croccanti.
Conservazione
L’arrosto di maiale è buono anche a temperatura ambiente, accompagnato magari con della maionese. In frigorifero si mantiene per 2-3 giorni ben coperto da pellicola.