Ingredienti
Il cavolfiore gratinato è un piatto golosissimo che vi farà guadagnare applausi da tutti i vostri commensali: ecco la ricetta con e senza besciamella.
Il cavolfiore gratinato al forno è un piatto a base di verdure che renderà felici anche i bambini più difficili da accontentare. Nella nostra ricetta, oltre ai cavolfiore, ci sono besciamella e formaggi: un abbinamento in grado di conquistare qualsiasi palato!
Lo sappiamo: i cavolfiori sono la verdura meno amata di tutto l’orto, ma questo piatto diventa un contorno sfizioso e saporito per tutta la famiglia. Pronti ad accogliere la sfida? Allacciate i grembiuli e mettiamoci all’opera: andiamo in cucina per preparare la ricetta dei cavolfiori gratinati!
Come preparare la ricetta del cavolfiore gratinato al forno
- Lavate il cavolfiore e riducetelo a cimette quindi lessate in abbondante acqua salata per 10 minuti. Scolatele e fatele intiepidire.
- Nel frattempo preparate la besciamella: versate in un pentolino antiaderente il burro e fatelo fondere. Aggiungete a pioggia la farina setacciata e cuocete fino a otterrete una sorta di roux mescolando finché non sarà dorato.
- Senza smettere di mescolare, aggiungete a filo il latte. Dopo 10 minuti, aggiustate di sale e pepe e profumate con un pizzico di noce moscata.
- Versate sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno uno strato sottile di besciamella. Adagiate poi le cimette di cavolfiore e copritele con la besciamella (potete anche mescolare tutto insieme e poi versare nella pirofila).
- Spolverate con del parmigiano e del pangrattato e cuocete in forno a 200°C per 20 minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questa ricetta semplicissima.
Una variante ancor più golosa è il cavolfiore gratinato con prosciutto e formaggio: aggiungete dei dadini di entrambi questi ingredienti, scegliendo un formaggio a pasta filata saporito come la mozzarella, la scamorza o la fontina. Non ve ne pentirete!
Cavolfiore gratinato senza besciamella
Dopo aver scoperto tutti i segreti della ricetta più ghiotta, è ora di passare a una variante molto più leggera. Stiamo parlando del cavolfiore gratinato al forno con pangrattato e senza besciamella. Per prepararlo dovete, come nella preparazione precedente, pulire la verdura, dividerla in cimette e farla lessare o cuocere a vapore per circa 5-10 minuti.
Successivamente disponete il vostro cavolfiore in una teglia, condite con sale e pepe e un filo d’olio, e spolverate la superficie con pangrattato e le spezie che preferite. Infornate a 180° C per circa 20-25 minuti e poi gustata il vostro cavolfiore gratinato light.
Simile e ugualmente veloce è la ricetta del cavolfiore gratinato in friggitrice ad aria: vedrete che crosticina croccante! In alternativa, sempre senza besciamella, è ottimo il cavolfiore alla siciliana.
Conservazione
Il cavolfiore con besciamella si conserva in un contenitore ermetico in frigo per circa 3 giorni. Se lo volete riscaldare, consigliamo di metterlo in forno per una decina di minuti in modo da preservare la crosticina.