Ingredienti
Ottimi sia crudi che cotti, vediamo come cucinare i finocchi. Ingrediente versatile, possono essere utilizzati in cucina per moltissimi piatti…
I finocchi sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle ombrellifere, conosciuti per lo più per le loro proprietà depurative e digestive. Andiamo a vedere come cucinare i finocchi per gustare al meglio questa deliziosa verdura. Ecco alcune facili e veloci ricette con i finocchi!
Proprietà dei finocchi e loro benefici
Il finocchio, noto principalmente per le sue proprietà digestive è utile anche per mantenere in buono stato tutto l’apparato gastrointestinale poiché evita la formazione di gas intestinali e in più contiene anetolo, sostanza che interviene sulle contrazioni addominali. Questo ortaggio è composto per la maggior parte da acqua, è ricco di potassio, vitamina C, vitamina A e alcune del gruppo B, contiene pochissime calorie ed è l’ideale per depurare il fegato e il sangue.
Il consumo di finocchio è particolarmente indicato per le donne in fase di allattamento poiché sembra che faciliti la produzione di latte e ne renda più gradevole il sapore.
Ricette light e veloci con i finocchi
Ottimi sia crudi sia cotti, i finocchi sono adatti per preparare moltissime ricette gustose e veloci dai contorni ai primi piatti, senza dimenticare secondi e insalate. Per preparare primi piatti il finocchio può essere utilizzato per preparare risotti e vellutate. Nella preparazione di queste ultime, inoltre, potete utilizzare anche le parti più esterne del finocchio e i ciuffi che di solito vengono considerati come scarti. Le vellutate a base di finocchio sono ottime se arricchite con patate, spezie ed erbe aromatiche.
Viste le sue proprietà drenanti il finocchio può essere utilizzato anche nella preparazione di centrifugati freschi e dissetanti. Bevande di questo tipo sono l’ideale per chi vuole fare il pieno di frutta e verdura. Una ricetta base è il centrifugato con finocchio e mela verde da preparare con due finocchi, scorza di limone, una mela verde e un litro di acqua minerale.
Cucinare i finocchi in padella: il contorno perfetto
Per un buon contorno, invece, l’ideale è la cottura in padella e per questa preparazione occorrono:
- 2 finocchi
- salsa di soia (facoltativa) q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Dopo aver lavato accuratamente le verdure tagliatele a fettine sottili. Ponete un’ampia padella sul fuoco e scaldate un filo d’olio extravergine di oliva. Unite lo spicchio d’aglio privato dell’anima, le erbe aromatiche e la salsa di soia.
Proseguite aggiungendo i finocchi e fate rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel caso in cui fosse necessario aggiungete un po’ di acqua durante la cottura.
Un’altra ricetta simile ma ancor più saporita è quella che prevede l’aggiunta di una spolverata di formaggio grattugiato, perfetta per un contorno ancora più saporito.
Cucinare i finocchi gratinati al forno
I finocchi cotti al forno sono un dei modi più gustosi per cucinare questa verdura. Per la ricetta vi occorrono:
- 2 finocchi
- 200 g di besciamella
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 30 g di burro
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Dopo aver fatto saltare i finocchi in padella per 10 minuti, uniteli in una pirofila al burro fuso.
Aggiungete il sale e la noce moscata e coprite il tutto con la besciamella e il formaggio grattugiato. Spolverate con 2 cucchiai di pangrattato e cuocete i finocchi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta che si sarà formata all’esterno una crosticina dorata, saranno pronti da servire!
Conservazione
Potete conservarli in frigo per circa 2 giorni, ben chiusi all’interno di un contenitore oppure congelarli (a patto che nessun ingredienti fosse congelato di partenza).