Essendo uno dei “formaggi” più diffusi e usati del nostro Paese, non stupisce che esistano tante ricette con ricotta: noi ne abbiamo scelte cinque. E… sorpresa, in realtà non è un formaggio!
Quante sono le ricette con ricotta nella cucina italiana? Tante, tantissime. Questo formaggio è uno dei principi della nostra tavola. Con la sua bontà semplice si adatta infatti a tutte le portate. Ottima nei primi, magari su un bel sugo rustico, o in un secondo dal sapore delicato, possiamo trovare la ricotta anche in splendide ricetta di dolci. Ecco la nostra selezione.
La ricotta in cucina
La ricotta è un formaggio diffuso in quasi tutta Italia. Si tratta di un latticino atipico, ma dotato di molte qualità. Nei tempi antichi contadini e allevatori si inventavamo molti modi per non buttare nulla delle loro già scarse risorse alimentari. Dal prodotto “di scarto” della lavorazione dei formaggi, il siero, nasceva quindi la ricotta, che prendeva il nome proprio da questo doppio passaggio di cottura.
La ricotta nella Storia
La ricotta esiste da moltissimo tempo. Furono gli Egizi, poi i Sumeri e quindi Greci e Romani a “inventare” questo latticino. Famosissima, la ricotta è entrata anche ne L’Odissea: è infatti ciò che mangia Polifemo quando non riesce a mettere le mani sui marinai greci. Si attribuisce a San Francesco l’insegnamento della sua creazione ai pastori laziali. La ricotta romana, prodotta con siero di latte di pecora, ha conquistato la denominazione DOP.
La ricotta fa bene
Ottima per le diete, la ricotta fa bene. Non si tratta di un formaggio grasso ed è ricca di proteine, vitamine e Sali minerali. Le ricotte più saporite sono quelle di pecora e capra, un po’ più grasse delle altre, ma sempre buonissime e indicate.
Le ricette con ricotta
Perfetta per primi, secondi, piatti unici e dolci, la ricotta è un ingrediente molto versatile. Ecco le nostre ricette con ricotta selezionate per voi.
- Crostata salata pomodorini e ricotta
- Crespelle ricotta e zucchine
- Rotolini di spinaci e ricotta
- Crostini di ricotta con mirtilli
- Gnocchi con cavolo nero e ricotta
Ricette con ricotta e pomodorini
Tra le ricette con ricotta, questa crostata salata ai pomodorini ci piace perché è un piatto rustico vegetariano semplice e veloce da preparare, da servire come antipasto o come piatto unico.
Questa crostata salata può essere preparata in anticipo ed è buona sia fredda sia tiepida. Se volete rendere il vostro rustico potete aggiungere alla farcia anche del pesto per preparare una torta salata pomodorini e pesto.
Per altre informazioni fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Crostata salata pomodorini e ricotta.
Ricetta con ricotta e zucchine: le crespelle
Le crespelle ricotta e zucchine sono perfette per fare per piatti unici con verdure da servire in ogni occasione. Questa ricetta con la ricotta si presta a momenti in cui certi tipi di verdure si trovano a buon prezzo e abbondano negli orti. E’ questo il caso delle zucchine che ben si prestano ad arricchire primi piatti o contorni.
Le crespelle farcite con le zucchine sono perfette anche per far mangiare le verdure ai bambini che di solito non le amano particolarmente. Per una versione vegetariana potete tranquillamente eliminare il prosciutto cotto.
Imparate a prepararle con un clic sull’immagine o sul nome del piatto Crespelle ricotta e zucchine.
Ricette con ricotta e spinaci: i rotolini
Ecco i rotolini di spinaci e ricotta, un secondo piatto buonissimo e leggero che sicuramente piacerà anche agli amici vegetariani. I rotolini di spinaci e ricotta sono buonissimi e di certo rappresentano un secondo piatto goloso che sarà molto amato anche da coloro che sono vegetariani e amano i sapori sani e leggeri. Mettiamoci all’opera e prepariamoli!
I segreti per prepararli sono dopo il clic sulla foto o sul nome del piatto Rotolini di spinaci e ricotta.
Dolci con ricotta, ricette con mirtilli
Sono molte le ricette dolci con ricotta. Questa dei crostini di ricotta con mirtilli aiuta a cominciare la giornata con un sorriso portando in tavola allegria, sapore e tanta naturale sostanza. È sostanziosa, e permette d’iniziare la giornata nel migliore dei modi. Come pane potete usare quello che preferite, anche a base dolce. Se volete evitare di accendere il forno, potete adagiare le fette di pane all’interno di una padella antiaderente. Dovete abbrustolirle su un fuoco medio basso, e girarle ogni tanto, facendo però attenzione che non si brucino.
Per imparare a prepararla fate clic sull’immagine o il nome della ricetta: Crostini di ricotta con mirtilli.
Gnocchi con cavolo nero e ricotta
Gli gnocchi con cavolo nero e ricotta sono un ottimo primo piatto rustico e gustoso. Perfetti per il pranzo della domenica.
La preparazione di questi gnocchi è relativamente semplice, basta seguire alcuni accorgimenti e far cuocere gli gnocchi il tempo necessario. Onde evitare che l’impasto risulti troppo morbido e appiccicoso vi consiglio di strizzare il più possibile il cavolo nero, in modo da eliminare più acqua possibile.
Per la ricetta completa fate clic sulla foto o sul nome del piatto Gnocchi con cavolo nero e ricotta.
E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.