Le ricette con petto di pollo, in Italia, sono tante: è un piatto saporito che in tavola non manca mai… ma come renderlo sempre nuovo e gustoso?
Il petto di pollo è una carne bianca salutare e facile da preparare: poco grassa e delicata, è perfetta per chi è a dieta e non vuole eccedere a tavola. Ma non solo, perchè è in grado di soddisfare anche chi cerca sapori più raffinati ed elaborati. Sono davvero molte le ricette con petto di pollo che possono piacere a tutta la famiglia. Vediamo la nostra selezione e alcune informazioni su questo versatile ingrediente!
Petto di pollo: valori nutrizionali e proprietà
A patto di non esagerare, il petto di pollo è un ingrediente sano. Poco grasso e con poco colesterolo, contiene acido oleico che sarebbe importante per la riduzione del colesterolo e dei grassi nell’organismo. Ha anche un ottimo rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi, che lo rende un cibo ottimale. Ha un buon apporto proteico, ma anche di vitamine e minerali, tra i quali segnaliamo zinco, rame e ferro.
Quella del petto di pollo è una carne bianca, poco grassa, leggera e dal gusto delicato, consigliata anche dai nutrizionisti a chi è a dieta e ai bambini. Piace in genere a tutta la famiglia e può essere utilizzata per preparare tante ricette.
100 g di petto di pollo hanno solo 170 kcal (senza condimenti, ovviamente). Inoltre, è molto economica, come carne, un elemento da tenere in giusta considerazione al giorno d’oggi.
Come scegliere e preparare il petto di pollo
Quando dovete scegliere il petto di pollo, partite dalla qualità del produttore. Ottimi quelli a chilometro zero: affidatevi tranquillamente a rivenditori di carni provenienti da allevamenti locali, all’aperto, magari in campagna. Un’altra ottima opzione è chiedere al macellaio di fiducia.
Il petto di pollo migliore ha un bel colore roseo e le linee di grasso dovrebbero essere quasi invisibili o al massimo di color giallo chiaro. Il consiglio è quello di scegliere un petto intero e tagliarlo in casa: è molto meglio rispetto quello pre-confezionato. Se non sapete da che parte iniziare, ecco come fare!
Per tagliare il petto di pollo serve un tagliere, possibilmente in materiale plastico, non in legno, e un coltello da carne a lama lunga e liscia, affilato.
- Nel petto di pollo intero si può trovare e vedere un osso a forma di “Y”. Se non lo vedete, dovreste trovarlo tastando la carne.
- Con il coltello bisogna incidere la carne sopra l’osso fino a riuscire a toglierlo.
- Poi, si incide la lunghezza per tagliare il pollo in due parti uguali, passando intorno alla cartilagine.
- Ora si può rimuovere il grasso e quindi tagliare il petto di pollo a fettine.
Come cucinare il petto di pollo: 5 ricette saporite
Ai ferri, in insalata o con salse e sughetti assortiti, il petto di pollo è versatile e buono. Piace ai bambini e possiamo impiegarlo in molti piatti: prima di vedere insieme le nostre ricette, vi lasciamo i tempi di cottura per il forno, la griglia o in padella, così potete iniziare a farvi una rapida idea!
- Il petto di pollo al forno cuoce in circa 15 minuti. Vi consigliamo questo metodo per le fettine più spesse o magari da abbinare a dei pomodori, che aiutino la carne a non seccarsi troppo.
- La cottura alla griglia richiede 8 minuti per le fette più spesse mentre ne sono sufficienti 5 per quelle più sottili.
- Se vogliamo far cuocere il petto di pollo in padella, invece, dovremo iniziare con un paio di minuti di rosolatura per ogni lato in modo da ottenere una crosticina iniziale; dopo altri 5 minuti circa sarà pronto.
1. Petto di pollo al limone
Spesso il petto di pollo è la base di piatti dietetici, perché basta davvero poco per insaporirlo e renderlo “speciale”. Ne è un ottimo esempio questa ricetta del petto di pollo al limone. Appetitoso e facilissimo da preparare, è uno di quei piatti che meritano di essere accompagnati da una fetta di buon pane fragrante.
Il limone aggiunge una nota aspra che bilancia alla perfezione l’intera preparazione. Vi serviranno:
- 500 g di petto di pollo
- farina 00 q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 limone
- 150 g di acqua
- 90 g di vino bianco
- sale q.b.
- 1 pizzico di zucchero
Infarinate i petti di pollo e fateli dorare in padella per 3 minuti per lato, poi mettete la carne da parte. Nella stessa padella versate il vino, l’acqua, il succo di un limone e la scorza, un pizzico di zucchero e un cucchiaino di farina setacciata e accedente il fuoco in modo da ottenere una salsa.
A questo punto, aggiungete nuovamente la carne e proseguite la cottura per 5/10 minuti. Servite con la sua salsina: questo si che è un petto di pollo saporito!
2. Petto di pollo al latte
Passiamo ora ad una versione simile ma più delicata, quella del petto di pollo al latte. Vi serviranno:
- 500 g di petto di pollo
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 g di farina
- 180 g di latte
- 2 rametti di timo
- sale e pepe q.b.
Appiattite le fettine con un batticarne e infarinatele. Fate cuocere in padella per circa 5 minuti, poi aggiungete il latte e il timo: quando la salsina sarà addensata portate in tavola! In poco più di 10 minuti riuscirete a guastali: vedrete!
3. Petto di pollo al curry
Quella con il curry è una ricetta con il petto di pollo facile da preparare e molto appetitosa. Potrete anche servirla con del riso, come vuole la tradizione indiana alla quale è chiaramente ispirata. Per il resto, i petti di pollo devono essere prima tagliati a pezzi e poi infarinati, per formare una cremina gustosa in padella. A profumare il tutto ci pensa il curry, che sprigiona piacevolmente il suo aroma. Gli ingredienti sono:
- 700 g di petto di pollo
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaino di farina
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di curry
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b., pepe q.b.
Fate rosolare della cipolla in padella con olio e curry, poi aggiungete i pezzetti di pollo infarinato e dopo qualche minuto completate con il latte. Mentre il pollo cuoce, il latte dovrà ridursi: a quel punto il piatto sarà pronto. Il pollo al curry è veramente gustoso anche se consumato il giorno successivo alla preparazione.
4. Involtini di petto di pollo
Questa è una ricetta con petto di pollo golosa ma pur sempre molto facile da preparare. Si tratta di un piatto molto saporito e appetitoso che potrete servire come secondo ma anche come uno splendido piatto unico se abbinato al giusto contorno. Facilissimi da preparare, per gli involtini di pollo avete bisogno di:
- 8 fettine di pollo sottili
- 8 fette di prosciutto crudo
- formaggio filante
- 50 g di cornflakes
- 50 g di pangrattato
- 1/2 bicchiere di latte
- olio EVO, sale e pepe q.b.
Disponete le fettine di pollo sul piano di lavoro e farcite con prosciutto e formaggio prima di arrotolare. Passateli nel latte e impanateli in un mix di pangrattato e cereali frullati. Disponete in padella e fate cuocere per almeno 15 minuti.
5. Petto di pollo impanato
Conosciuto anche come cotoletta, il petto di pollo impanato è uno di quei piatti che non hanno bisogno di grandi presentazioni per risultare buono e gradito a tutti, bambini compresi. Potete per esempio provare questa semplicissima ricetta che permette di mettere in tavola un delizioso secondo piatto delicato, ma dal sapore intenso e gustoso. Vi serviranno:
- 4 fette di petto di pollo
- 300 g circa di pane grattugiato
- 2 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
Rendete il pollo più sottile con l’aiuto di un batticarne poi passate le fettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Fate cuocere in forno a 180°C per 15/20 minuti oppure in padella con un filo d’olio fino a doratura.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.