Zuccotto di pandoro e fragole

Lo zuccotto di pandoro e fragole è una vera chicca, tra le ricette natalizie: si presenta molto bene anche alla cena di Capodanno ed è golosissimo!

chiudi

Caricamento Player...

Non saprete di certo resistere allo zuccotto di pandoro e fragole, perché è delizioso. Si presta divinamente al pranzo di natale, alla cena di natale ed è perfetto per la festa di Capodanno: è scenografico e vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti. Per la forma dello zuccotto potete usare una semplice scodella o una ciotola: vedrete che sarà uno zuccotto favoloso!

Scopri tutte le altre ricette pranzo di Natale

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 1/2 pandoro circa
  • 1/2 litro di panna fresca
  • fragole o altra frutta a pezzetti
  • gocce di cioccolato a piacere
  • liquore preferito
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro zuccotto di pandoro e fragole, per prima cosa tagliate a fette alte circa un centimetro il pandoro. Foderate con della pellicola trasparente uno stampo a forma di cupola, e se non ce l’avete va bene anche una scodella non troppo grande.

A questo punto sistemate i pezzi di pandoro tagliati a fette cercando di rivestire per bene le “pareti” della cupola (per intenderci: il guscio deve rimanere cavo per poter essere riempito). Ora potete bagnare il tutto con del liquore allungato con un po’ di acqua, altrimenti vi ubriacate!

Montate molto bene la panna, usando preferibilmente quella vegetale perché tiene meglio. Potete ora incorporare alla panna le fragole oppure altra frutta a pezzetti, poi le gocce di cioccolato. Una volta farcita la cupoletta, richiudetela con altre fette alte un cm di pandoro.

Riponete in frigorifero, coprendo con della pellicola trasparente, per circa mezza giornata, in modo che lo zuccotto sarà bello compatto. Rovesciate lo zuccotto e servitelo per il vostro pranzo di natale, o gustatelo direttamente sul divano mente guardate il concerto di Capodanno in tv!

Provate anche il ciambellone dei re magi.

Questa è solo una delle tante ricette semplici che vi proporremo per Natale: continuate a seguire il nostro sito!

BUON APPETITO!

Fonte foto: gattaiola.net/ licensed under CC BY-SA 3.0 / modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!