Asparagi al bacon: la ricetta per stuzzichini veloci e sfiziosi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (1 Recensione)

Asparagi al bacon

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 20 min
Vista dall'alto asparagi avvolti singolarmente nelle fettine di bacon e cotti al forno

Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un antipasto facile e molto saporito: gli asparagi al bacon.

Con l’arrivo della primavera gli asparagi diventano i protagonisti delle nostre cucine. Raffinati nella loro semplicità, sono perfetti per dar vita a ricette particolari e sempre diverse. Oggi li abbiamo resi i protagonisti della tavola realizzando gli asparagi avvolti nel bacon (o nella pancetta, per una versione più nostrana).

Si possono servire sia come antipasto che come contorno. Se invece preferite trasformarli in un vero e proprio secondo allora vi consigliamo di abbinarli a delle uova al tegamino oppure in camicia, come abbiamo fatto in questa ricetta: l’abbinamento uova e asparagi è senza dubbio uno dei più celebri ma l’aggiunta del bacon farà fare i salti di gioia al vostro palato.

Per questa ricetta noi abbiamo precedentemente sbollentato gli asparagi in acqua per pochi minuti ma volendo potete anche cuocerli al vapore. Vanno poi fatti intiepidire e avvolti singolarmente nelle fettine di bacon o pancetta tesa: con il calore del forno diventerà croccantissima e il suo grasso andrà a rendere saporiti gli asparagi.

Un’altra idea semplice ma originale consiste nel portarli in tavola adagiandoli su fette di pane casereccio ben tostate. Otterrete una bruschetta di tutto rispetto che potrete arricchire con delle scaglie di grana e qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

Pentola con asparagi in cottura
Cottura asparagi in acqua con punte fuori – primochef.it

Ingredienti

Per gli asparagi al bacon

  • Asparagi – 400 g
  • Bacon a fette sottili – 150 g
  • Sale – q.b.

Preparazione

Asparagi al bacon

1

Per prima cosa lavate bene gli asparagi, eliminate la parte più legnosa dei gambi (quella bianca) e raschiateli per almeno 2/3 della loro altezza con il pelapatate. Se gli asparagi sono piccoli e freschissimi quest’ultimo passaggio potrebbe non essere necessario.

2

Legate gli asparagi con dello spago, senza stringere troppo, e metteteli a cuocere in una pentola colma di acqua bollente salata facendo però in modo che le punte restino fuori. Lasciate andare per 5 minuti quindi scolateli e fateli intiepidire.

3

Prendete gli asparagi ormai quasi freddi e avvolgete una fettina di bacon attorno a ognuno. Mano a mano che sono pronti adagiateli su una teglia foderata con carta da forno.

4

Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite ben caldo.

Ed ecco il video di una ricetta simile alla nostra. Volendo potete aggiungere una spolverata di grana prima della cottura così da renderli più saporiti. Inoltre, l’idea di creare dei mazzetti è perfetta quando avete a disposizione solo asparagi di piccole dimensioni.

Come accennato, potete sostituire il bacon con delle fette sottili di pancetta tesa, anche affumicata. Altra valida alternativa è lo speck che, con il suo aroma, andrà a rendere gli involtini di asparagi incredibilmente saporiti. Sconsigliamo l’utilizzo del prosciutto crudo, eccessivamente sapido dopo la cottura.

Conservazione

Gli asparagi preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola trasparente per 1-2 giorni. Tenete presente però che già dopo qualche ora il bacon tenderà a perdere di croccantezza.

Leggi anche
Asparagi al forno
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2026 11:34

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta salata con gorgonzola, patate e noci: un rustico sfizioso e saporito!