Asparagi al forno: come cuocerli e utilizzarli in altre ricette

Ingredienti:
• 1 mazzetto di asparagi
• 3 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 100

Gli asparagi cotti al forno sono un modo diverso di verso di gustare questo ortaggio tipicamente primaverile. Vediamo insieme come fare.

Siamo abituati a pensare alla cottura degli asparagi a vapore oppure lessi. In realtà gli asparagi al forno sono un ottimo modo per cucinare questa verdura, esaltandone al massimo il gusto. Questo tipo di cottura infatti concentra i sapori, rende le verdure più saporite e croccanti.

Dopo averli cotti con questa tecnica alternativa, potrete preparare moltissime ricette con gli asparagi: risotti, torte salate, oppure servirli come secondo piatto in abbinamento al classico uovo in camicia.

Insomma, gli asparagi vanno bene un po’ per tutto e le loro molteplici proprietà li rendono un ortaggio perfetto da introdurre nella nostra dieta. Aiutano a combattere la ritenzione idrica, regolano il livello di glucosio nel sangue (importantissimo per coloro che soffrono di diabete), contengono poche calorie e molte fibre, aiutano il microricircolo, combattono l’ipertensione e ultimo ma non meno importante migliorano l’umore. Insomma, non ci sono scuse per non mangiare gli asparagi!

Asparagi al forno
Asparagi al forno

Come cucinare gli asparagi al forno

Come prima cosa occorre pulire gli asparagi. Flettete leggermente con due mani la parte finale del gambo in modo da spezzarla. In questo modo dividerete la parte tenera da quella legnosa, che andrà buttata.

Lavateli quindi sotto acqua corrente e tamponateli con della carta da cucina per asciugarli. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e conditeli con olio sale e pepe. Muovendoli con le mani, fate in modo che tutto il condimento si distribuisca.

Infornate a 180 °C per 20 minuti, quindi sfornate e utilizzateli per le preparazioni che preferite. Vi consiglio di provarli con il già citato uovo in camicia, l’abbinamento per eccellenza, oppure per portare in tavola un piatto vegano, preparate un hummus di ceci e servitelo insieme agli asparagi: sentirete che bontà!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X