Banana caramellata alla birra rossa con chantilly e cioccolato

Come fare un infuso vegan disintossicante

La banana caramellata alla birra rossa con crema chantilly e cioccolato fondente è un dolce diverso dal solito, facile e delizioso

La banana caramellata alla birra rossa con crema chantilly e cioccolato fondente è un dessert veloce, semplice da realizzare, e diverso dal solito per via dell’abbinamento di banane e birra.

Quando avete voglia di qualcosa di dolce, ma il frigo piange miseria, o quando avete un ospite improvviso, pensate a questo dolce insolito: rimarrete sorpresi e deliziati.

Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa

DIFFICOLTA‘: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 20′

COTTURA: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 3 banane
  • 50 gr zucchero di canna
  • 350 ml birra rossa
  • 400 ml crema chantilly
  • 4-5 biscotti a sigaretta
  • 200 ml cioccolato fondente
  • 1 noce di burro

PREPARAZIONE:

Il primo passo per realizzare la banana caramellata alla birra rossa con crema chantilly e cioccolato fondente è quello di prendere le banane, pulirle, e tagliarle a fette.

Successivamente, mettete in una padella la noce di burro e lo zucchero di canna, senza accendere ancora il fornello. Aggiungete le fette di banana, accendete il fornello, e iniziate a far caramellare il frutto.

Quando le fettine di banana sono caramellate a dovere, aggiungete la birra rossa, e fatela ridurre finchè non diventa uno sciroppo da poter servire; questo è il passaggio più lungo della ricetta, perchè dovrete avere la pazienza di aspettare: vi suggeriamo di versarla in due volte, in modo da velocizzare il processo.

Ora potete procedere a impiattare: usate un cucchiaino di zucchero di canna come guarnizione sul fondo del piatto, e, se lo possedete, con un cannello da cucina fatelo caramellare. Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di crema chantilly per porzione, i biscotti a sigaretta, le banane caramellate, e alcuni pezzetti di cioccolato fondente. Appena prima di servire il dessert, spolverate con lo zucchero a velo.

La vostra banana caramellata alla birra rossa con crema chantilly e cioccolato fondente è pronta per essere gustata.

Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-03-2016

Giulia Drigo

X