Come fare base integrale vegana per crostate salate

Come fare un infuso vegan disintossicante

Per torte o crostate salate molto ricche di fibre: ecco come fare base integrale vegana per crostate salate,  senza uova né latte.

La base integrale vegana per crostate salate è un impasto che si fa davvero in pochi minuti e che consente di preparare crostate o torte salate di ogni genere. L’impasto può essere consumato anche dai vegani perché non prevede l’uso di uova, latte o altri derivati animali. Le fibre sono importanti nell’ambito di un’alimentazione corretta, perché aiutano il trasporto intestinale e fungono da spazzine, liberando il corpo dalle scorie che accumula.

Il sapore di questo impasto è sicuramente molto corposo, oltre che ricco di fibre, perché si prepara con farina integrale non miscelata, come si fa di solito, con farina 0 o 00. Per le dosi consigliate ricaverete un impasto sufficiente a ricavare una crostata di medie dimensioni, ideale per 4 persone se è consumata come secondo piatto, e per 2 persone se come piatto unico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ 30′ di riposo impasto)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di farina integrale
  • 70 ml di olio extra vergine di oliva
  • acqua a temperatura ambiente q.b.
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra base integrale vegana per crostate salate, non dovete fare altro che impastare la farina integrale, mischiata a un pizzico di sale, insieme all’olio extra vergine di olivae all’acqua a temperatura ambiente.

Lavorate l’impasto per alcuni minuti e poi lasciatelo riposare per una mezz’ora, avvolto da un panno o da pellicola trasparente.

Il segreto per una buona riuscita della crostata salata sarà il grado di sottigliezza che riuscirete a dare all’impasto, lavorando con il mattarello.

Farcite la crostata come più vi piace (le verdure sono consigliate) e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti circa.

La vostra base integrale vegana per crostate salate sarà perfetta.

Ecco invece come fare una squisita focaccia integrale

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-05-2016

Caterina Saracino