Se in estate (ma non solo) siete attratti dai dolci semplici e dal gusto fresco, non fatevi mancare una dolce bavarese al limone con macedonia fresca.

Non si dimentica facilmente la bavarese al limone con macedonia fresca, perché è un dolce dal gusto unico, nonostante sia semplicissima! Bastano pochi ingredienti per realizzarla: uova, limoni, panna fresca, zucchero e fogli di colla di pesce… A ravvivare il tutto, in termini di gusto ma anche di colore, ci sarà poi una bella macedonia di frutta fresca. Potete spaziare tra la frutta che preferite: kiwi, pesche, albicocche, fragole, melone, personalizzando così il vostro dessert di fine pasto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 ml di latte
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 3 tuorli freschi
  • 3 limoni non trattati (scorza)
  • 15 gr di colla di pesce
  • frutta fresca a piacere
  • estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra bavarese al limone con macedonia fresca, per prima cosa grattugiate finemente la scorza dei tre limoni non trattati. Se non vi piace sentirla sotto i denti potete anche solo ricavarne le bucce (occhio a non prendere la parte bianca) e farle poi bollire nel latte. Versate i tre tuorli d’uovo in una ciotola. Unite lo zucchero semolato e poi lavorate fino a ottenere un composto cremoso, aggiungendo anche la scorza dei limoni.

A parte, in un pentolino, scaldate il latte. Una volta che il latte è caldo, versatelo nella ciotola con le uova e poi mettete tutto nel pentolino sul fuoco, mescolando sempre e non lasciando arrivare all’ebollizione.

Sciogliete la colla di pesce in poco latte caldo, dopo averla ammollata in acqua per 10 minuti, e incorporatela alla crema. Lasciate raffreddare. Solo quando la crema sarà fredda, montate la panna a neve e mischiatela al composto. Versate negli stampi e riponete in freezer per alcune ore. Sformate e decorate con frutta fresca.

Servite la vostra bavarese al limone con macedonia fresca

Per l’estate sarà ottima anche la charlotte ai frutti rossi

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-09-2016


Scaloppine di vitello ai funghi champignon

Insalata di radicchio, caprino e mele con salsina al marsala