Biscotti ai fiocchi d’avena e purea di mela

C’è tutto il sapore della semplicità e della natura, in questi biscotti ai fiocchi d’avena e purea di mela.

chiudi

Caricamento Player...

I biscotti ai fiocchi d’avena e purea di mela sono dei teneri dolcetti che possono essere proposti per una prima colazione golosa nutriente ma anche sana, oppure come accompagnamento per un buon tè delle cinque. Questi biscotti si preparano con della farina integrale, dei fiocchi d’avena, zucchero di canna e una cremina di mela cotta. Curiosi di assaggiarli? Allora ecco come farli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 100 gr di burro vegetale
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 mela
  • cannella q.b. (facoltativa)
  • 1 limone non trattato (scorza)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri biscotti ai fiocchi d’avena e purea di mela, per prima cosa sbucciate la mela e tagliatela a piccoli pezzi. Versate i cubetti di mela in un pentolino, prelevate dalla quantità di zucchero di canna prevista per la ricetta un cucchiaio raso, e unitelo alla mela. Aggiungete due-tre cucchiai di acqua e accendete un fuoco dolce sotto il pentolino, in modo da far cuocere la mela. Quando, dopo una decina scarsa di minuti, risulterà tenera, spegnete il fuoco e schiacciate la mela con una forchetta. Lasciate raffreddare.

A parte, versate in una ciotola il burro vegetale e lo zucchero di canna, e lavorateli con uno sbattitore elettrico, finché non diventeranno una cremina omogenea. A questo punto potete incorporare i fiocchi d’avena, la farina integrale, la purea di mela cotta raffreddata, la scorza di limone bio grattugiata e se vi piace anche un po’ di cannella. Impastate il tutto e poi lasciate riposare per un quarto d’ora.

Stendete l’impasto con un mattarello, poi foderate una teglia con della carta da forno e cominciate a ritagliare i biscotti con le formine che vi piacciono di più. Disponete i biscotti nella teglia e poi infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 15-20 minuti.

Servite i vostri biscotti ai fiocchi d’avena e purea di mela dopo che si saranno raffreddati.

Soffici e golosi anche i muffin di avena al limone

BUON APPETITO!

“Fresh Baked Biscuits” by Pen Waggener, used under CC BY 2.0 /Modified from original