Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la caipiroska alla fragola, il cocktail dell’estate per eccellenza.
I cocktail fruttati sono quelli che vanno per la maggiore. Se poi a essere coinvolte sono le fragole allora potete stare certi che anche i più reticenti saranno tentati di assaggiarlo come nel caso della caipiroska alla fragola.
Il bicchiere adatto per servire la caipiroska alla fragola è il tumbler alto, perfetto per contenere il ghiaccio e permettervi di sorseggiare questo delizioso cocktail con vodka e fragola in tutta comodità. Inoltre, se proprio volete realizzarlo come dei veri bar tender, procuratevi il bicchiere di plastica store and pour: i cubetti di ghiaccio rimarranno interi, proprio come da tradizione, ed è ottimo anche per pestare tutti gli ingredienti sul fondo.
Come preparare la ricetta della caipiroska alla fragola
- Per prima cosa lavate il lime sotto acqua corrente, quindi asciugatelo.
- Rotolatelo sul piano di lavoro per favorire la fuoriuscita dei succhi e degli oli essenziali quindi tagliate le due estremità e tagliate la polpa in quattro rimuovendo il filamento bianco interno. Ve ne servirà solo metà.
- Riunite sul fondo del bicchiere tumbler (o meglio dell’apposito contenitore di cui abbiamo parlato prima) il lime, le fragole anch’esse ben lavate e lo zucchero di canna chiaro che si scioglie più facilmente. Pestate bene il tutto con il muddler.
- Mettete i cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e batteteli grossolanamente con il batticarne.
- Versate ora la vodka, coprite con il ghiaccio e mescolate. Decorate il bicchiere con una fragola inserita sul bordo a cui avrete lasciato anche il picciolo.
Ed ecco un video per preparare questo drink alla fragola senza il minimo errore:
Uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di questo cocktail è la scelta della frutta. Optate per prodotti biologici, soprattutto nel caso del lime dal momento che la buccia entra in contato diretto con l’alcool.
Varianti e curiosità sulla caipiroska
La caipiroska è la variante a base di vodka del famoso cocktail brasiliano, la caipirinha. Tra i due infatti la differenza principale è proprio la parte alcolica. Nel caso specifico, la presenza della vodka rende il sapore del cocktail più neutro e, di conseguenza, più adatto ad abbinamenti con la frutta.
La gradazione alcolica della caipiroska alla fragola è di 24°, la stessa della caipiroska tradizionale. Inoltre, è possibile realizzare in maniera del tutto analoga la caipiroska alla pesca e quella all’anguria, due cocktail dal sapore estivo.
Per preparare una versione analcolica sostituite la vodka con 150 ml di soda. In questo caso avremo la virgin caipiroska alla fragola.
Conservazione
La caipiroska alla fragola va consumata appena fatta per evitare che il ghiaccio, sciogliendosi, annacqui il cocktail.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.