Calamari alla griglia

Calamari alla griglia

Morbidi e saporiti, i calamari alla griglia sono semplici da preparare. Con i nostri consigli resteranno tenerissimi: provateli!

Quando si parla di grigliate di pesce, i calamari alla griglia non possono mancare. Molti tendono a evitarli perché se cotti in maniera errata diventano gommosi ma lasciatevelo dire: non sanno cosa si perdono. I calamari ai ferri sono deliziosi, morbidi e saporiti grazie agli aromi utilizzati in cottura che si sprigionano poi con il calore.

È possibile cuocerli direttamente sulla griglia del barbecue, prestando attenzione che non si brucino, oppure preparare dei calamari alla piastra, sempre sfruttando il calore della carbonella. Il vantaggio di questa tecnica è che il calore viene rilasciato con continuità, soprattutto nel caso di piastre in ghisa, permettendovi di ottenere una cottura più uniforme.

Potete inserire i calamari ai ferri nella vostra prossima grigliata di pesce. In alternativa, optate per i calamari in padella, anche nella versione in umido oppure, per un secondo di pesce leggero ma gustoso, gli anelli di calamari al forno.

Pulizia calamari – primochef.it

Ingredienti

Per i calamari alla griglia

  • Calamari – 12
  • Aglio – 1 spicchio
  • Limone – 1
  • Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
  • Prezzemolo fresco – 1 mazzetto

Preparazione

Calamari alla griglia

1

Per prima cosa pulite i calamari rimuovendo le interiora, la pinna e spellandoli. Pulite anche i tentacoli premendo in modo da far fuoriuscire il dente poi lavate tutto sotto acqua corrente e asciugateli.

2

Inserite un grande coltello da cucina in ogni calamaro: servirà per non far penetrare il taglio troppo in profondità. Con un altro coltello incidete la sacca con dei tagli orizzontali che serviranno a far fuoriuscire l’acqua sotto forma di vapore.

3

Mettete in una ciotola l’olio, il succo di limone, il prezzemolo e l’aglio tritati e mescolate bene. Unite i calamari e i tentacoli e mescolate con le mani in modo da distribuire il condimento e lasciate riposare per 10 minuti.

4

Nel frattempo scaldate la griglia. Cuocete i calamari e i tentacoli per un totale di 5 minuti, girandoli a metà cottura. Vi accorgerete che sono pronti perché il colore diventerà bianco intenso.

5

Una volta pronti serviteli ben caldi completando a piacere con del prezzemolo tritato fresco, un giro di olio a crudo e a piacere una spruzzata di succo di limone oltre che sale e pepe.

Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarli.

I calamari alla griglia si prestano a essere serviti con contorni dal sapore delicato come insalate verdi o di patate. Volendo potete anche realizzare una salsa di accompagnamento allo yogurt, fresca e delicata, che ben si abbina con questo pesce.

Conservazione

I calamari grigliati andrebbero mangiati subito, appena fatti. Purtroppo con il passare del tempo potrebbero diventare gommosi e, anche se riscaldati, non essere più succulenti come in origine.

Leggi anche
Calamari: le migliori ricette per cucinarli
4/5 (35 Recensioni)