Ingredienti:
• 12 cannelloni
• 500 g di nasello
• 200 g di gamberetti
• 1/2 limone
• 250 g di ricotta
• 250 ml di panna
• 2 cucchiai di parmigiano
• 1 cucchiaio di prezzemolo
• 1 pizzico di pepe rosa
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Preparare i cannelloni di pesce è davvero semplice e una volta scoperta la ricetta non potrete più farne a meno.

È vero, quando si parla di cannelloni il primo pensiero va a quelli ripieni di carne e poi a quelli di magro. Tuttavia, in modo altrettanto semplice, è possibile realizzare dei deliziosi cannelloni di pesce adatti per pranzi e cene importanti interamente dedicate a questo pregiato ingrediente. Noi abbiamo utilizzato due tipologie di pesce, il nasello e i gamberetti, sapientemente profumati con limone e prezzemolo.

Abbiamo optato per dei cannelloni ripieni di pesce senza besciamella, preferendo invece la panna. Troviamo infatti che il sapore più delicato di quest’ultima non vada a sovrastare eccessivamente quello delicato del pesce. Per rendere il ripieno più cremoso infine vi servirà della ricotta. Curiosi di scoprire come si preparano?

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

cannelloni di pesce
cannelloni di pesce

Come preparare la ricetta dei cannelloni di pesce

  1. Per prima cosa assicuratevi che il nasello non abbia spine quindi tagliatelo a tocchetti, senza bisogno di essere troppo precisi. Tenete presente che potete utilizzare anche dei filetti decongelati.
  2. Trasferite in un mixer il nasello e i gamberetti, profumate con la scorza grattugiata di mezzo limone e insaporite con un pizzico di sale e uno di pepe rosa. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate il tutto in una ciotola, unite la ricotta, il prezzemolo tritato fresco e mescolate bene. Mettete poi il ripieno in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e grande e tenete da parte.
  4. Sbollentate i cannelloni in acqua bollente salata per 2 minuti quindi trasferiteli su un canovaccio a intiepidire. Farciteli con il ripieno e mano a mano che sono pronti adagiateli in una pirofila rivestita di carta forno.
  5. Mescolate la panna con il parmigiano e versatela sui cannelloni quindi infornate a 180°C per 30 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli.

Come accennato, noi abbiamo scelto la panna per via del suo sapore più delicato, ma potete anche sostituirla con la besciamella: otterrete un piatto ancor più ricco e sostanzioso.

Conservazione

Potete preparare i cannelloni ripieni di pesce con qualche ora di anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di infornarli. Una volta cotti invece è possibile conservarli coperti da pellicola, in frigo, per un paio di giorni.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Capodanno

ultimo aggiornamento: 29-12-2022


Vi presentiamo la torta di Lodi, il gustoso dolce alle mandorle

Zhoug: la nuova salsa internazionale che sta spopolando!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti